GLOSSARIO TIROCINI
- Tutor Didattico (= soggetto promotore): è il Docente Responsabile del Laboratorio (link CampusNet http://biotecmed.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=TirociniLaboratori.html ) che valida gli obiettivi e i contenuti del progetto formativo.
- Tutor Aziendale (=soggetto ospitante): è il Direttore del Dipartimento Universitario di afferenza del Tutor Didattico. Gli estremi del Tutor Aziendale sono raggiungibili così:
a- http://biotecmed.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=TirociniLaboratori.html dove compare l’elenco dei Tirocini in cui è evidenziato il Dipartimento di afferenza del Tutor Didattico;
b- http://biotecmed.campusnet.unito.it/do/home.pl homepage del sito di CampusNet di Biotecnologie Mediche, nel box a destra sono indicati i “Dipartimenti di Riferimento”. E’ sufficiente quindi clikkare sul Dipartimento Universitario a cui afferisce il Tutor Didattico per ottenere gli estremi del Tutor Aziendale da indicare sulla Scheda da compilare.
il Tutor aziendale riceve le schede dei rischi di tutti i “lavoratori ed equiparati” che fanno capo al Dipartimento che dirige, quindi anche degli Studenti Tirocinanti.
Esempio: per i Tirocinanti del Laboratorio del Immunopatologia Renale: il Tutor didattico è il prof. Camussi (che è il Responsabile del Laboratorio), il Tutor aziendale è il prof. Veglio (che è il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Dipartimento di afferenza del prof. Camussi e quindi del suo laboratorio).
- Periodo del tirocinio: tutto il periodo di svolgimento del Tirocinio compresa la preparazione della tesi.
- Totale di ore: ore totali indicate nel piano di studi come necessarie al raggiungimento del numero di crediti previsti dal piano di studi per le attività di tirocinio (12 crediti=300 ore) in pieno accordo con il Docente Responsabile del Tirocinio (=il Tutor Didattico).
N.B. la scheda raccolta dati è uno strumento informativo, non un documento ufficiale da far firmare. Con le informazioni presenti nella scheda, l'ufficio Job Placement procederà a redigere, mediante apposita piattaforma, il progetto formativo. Il progetto formativo verrà inviato via mail allo studente che dovrà: firmarlo, farlo firmare dai Tutor e riconsegnarlo in originale al Job Placement