Vai al contenuto principale

VISITE IDONEITA'

per l'a.a. 2016/17, visite al CTO

iter per la Medicina del Lavoro

 

LE NEWS VENGONO PUBBLICATE QUI DI SEGUITO NEL TAB "AVVISI"

 

 

  • 19 giugno 2017: ricevimento idoneità: la idoneità viene trasmessa quando il Medico Competente ha refertato la visita. Per cui può accadere che Studenti che hanno fatto visita nello stesso giorno ricevano la idoneità in periodo differente.
  • 3 maggio 2017: remind del Medico Competente del CTO
    per gli adempimenti correlati alle visite di idoneità occorre presentarsi, muniti di copia della convocazione (basta copia sullo smartphone),  a digiuno  presso il CTO, ambulatorio di Medicina del Lavoro, piano terreno, Via Zuretti 29, Torino in base al calendario allegato alla convocazione e muniti di certificazione vaccinale aggiornata, di test mantoux se effettuato recentemente, documento di identità e codice fiscale. Si invita a rispettare scrupolosamente il calendario. Per eventuali necessità di spostamento di date,  occorre provvedere in maniera autonoma, comunicando per tempo a questo indirizzo di posta elettronica il cambiamento di data previa sostituzione con altro studente.
    Si prega di segnalare con cortese sollecitudine al Medico Competente quelle situazioni che rendono non necessaria la visita medica (Erasmus, visite mediche già effettuate presso altri servizi di medicina preventiva, etc.). Questo ci consentirà di recuperare a favore di altri vostri compagni le prenotazioni resisi vacanti.
    Si raccomanda la MASSIMA puntualità
     
  • 20 aprile 2017: tutte le visite al CTO.  Il Medico Competente del CTO che, comunicando la disposizione del prof. Pira (Direttore Sanitario del CIS), conferma che, considerata la particolarità della “rete formativa” del corso di laurea di Biotecnologie Mediche, tutti gli studenti del CdLM dovranno fare gli accertamenti sanitari previsti ai sensi del DLgs 81/2008 presso il Centro di Igiene e Sicurezza (CTO)

  • 7 aprile 2017: stante la regola che per tutti i Tirocinanti di Biotecnologie Mediche le visite di idoneità vengono effettuate dal CTO, i Medici Competenti dell'Area di Biotecnologie hanno inviato 48 convocazioni + 3 via email  inviate da Segreteria Didattica del CdLM. Gli Studenti convocati, come evidenziato nella lettera di trasmissione, nel caso di impossibilità, sono invitati a "fare cambio" con altro tirocinante convocato il medesimo giorno e a comunicare la variazione all'indirizzo medicocompetente.cto@unito.it e non a scrivere alla Segreteria Didattica del CdLM chiedendo cosa fare. In data 6 aprile 2017 è stato compiuto un controllo capillare "visite idoneità" per tutti gli Studenti del CdLM, coorte 2015, coorte 2016, fuori corso. Coloro che non hanno ricevuto la convocazione a visita la riceveranno dopo Pasqua. Per gli Studenti che hanno effettuato la prima visita presso ASL diverse, il CTO chiederà la trasmissione della cartella clinica. La Segreteria Didattica del CdLM non è a conoscenza della organizzazione della Medicina del Lavoro e quindi NON ha risposta sulle ragioni della mancata convocazione.  Viene comunque e ovviamente data precedenza agli Studenti della coorte 2015, a coloro che mancano ancora della prima visita e a coloro i quali è scaduta la idoneità. Grazie per la collaborazione
  • 14 marzo 2017:  nell'incontro fra il prof. Montrucchio e il prof. Pira è stato deciso che il CTO continuerà a fare le visite di idoneità per i Tirocinanti di Biotecnologie Mediche, anche per i Tirocini esterni previa attivazione della convenzione dell'Azienda con l'Ateneo, trasmissione del Documento di Valutazione del Rischio e parere positivo del Servizio Prevenzione e Sicurezza. Seguirà iter dettagliato per i Tirocini esterni.
  • 8 marzo 2017: poichè ci sono diversi problemi nell'iter per ottenere le idoneità a frequentare i Laboratori, verrà a breve fissato incontro ai vertici per presentare tutte le anomalie riscontrate e trovare una soluzione. Pertanto, per arrivare "attrezzati" all'incontro, tutti gli Studenti che NON sono ancora stati sottoposti a visita oppure che NON hanno ancora ricevuto idoneità, sono invitati a segnalarlo a Daniela Di Paola entro domenica sera 12 marzo 2017. I dott. Centonze,  Scarcella e Sodano  (con i quali ci sono stati contatti email e/o telefonici e che hanno già diffuso la richiesta), hanno da poco ricevuto quadro della situazione Tirocini (aggiornato al 6 marzo 2017) con i dati noti al Corso di Laurea.

 


 

 

Gli Studenti in possesso di idoneità per visite effettuate in ASL diverse dal CTO nel periodo successivo ad aprile 2016 e che non abbiano preso contatti con Daniela Di Paola , sono invitati a far pervenire la loro idoneità in formato pdf a Daniela Di Paola

Tutti gli Studenti convocati a visita dovranno presentarsi il giorno indicato (SENZA MODIFICARE IL CALENDARIO) al CTO - Via Zuretti 29, Torino, piano terra, corridoio D, Ambulatorio di Medicina del Lavoro con i seguenti documenti (peraltro indicati sulla lettera di convocazione):

  1. copia della lettera di convocazione;
  2. documento di identità (in corso di validità);
  3. codice fiscale;
  4. certificazione vaccinale;
  5. nome, cognome e indirizzo del medico curante (cioè del medico di base);
  6. (eventuale) test di Mantoux

Nel caso di gravi impedimenti a effettuare la visita nel giorno calendarizzato, lo Studente è invitato a provvedere in maniera autonoma, comunicando per tempo (max 2 gg prima della data prevista) al Medico Competente il cambiamento di data previa sostituzione con altro studente.

NON VERRANNO EFFETTUATE VISITE, ANCORCHE' CALENDARIZZATE, A STUDENTI SPROVVISTI DELLA SCHEDA VALUTAZIONE RISCHI (CHE OVVIAMENTE DEVE ESSERE DEBITAMENTE FIRMATA DAL TUTOR E DAL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO)

 

 

 



 

 

 

(iter dettato dalla urgenza, visite effettuate al CTO)

 

Gli Studenti in possesso di idoneità per visite effettuate in ASL diverse dal CTO e/o prima del periodo compreso fra marzo e aprile 2016, sono invitati a far pervenire la propria idoneità in formato pdf a Daniela Di Paola

 

ATTENZIONE! Tutti gli Studenti che sono stati convocati a visita con il documento prot. 105/2016 dell'11 marzo 2016, dovranno presentarsi il giorno indicato (SENZA MODIFICARE IL CALENDARIO) al CTO - Via Zuretti 29, Torino, piano terra, corridoio D, Ambulatorio di Medicina del Lavoro con i seguenti documenti (peraltro indicati sulla lettera di convocazione):

  1. copia della lettera di convocazione;
  2. documento di identità (in corso di validità);
  3. codice fiscale;
  4. certificazione vaccinale;
  5. nome, cognome e indirizzo del medico curante (cioè del medico di base);
  6. (eventuale) test di Mantoux

Nel caso di gravi impedimenti a effettuare la visita nel giorno calendarizzato, lo Studente è invitato a richiedere il cambio data al Medico Competente entro la mattina del giorno precedente la data stabilita (previa sostituzione con altro studente).

NON VERRANNO EFFETTUATE VISITE, ANCORCHE' CALENDARIZZATE, A STUDENTI SPROVVISTI DELLA SCHEDA VALUTAZIONE RISCHI (CHE OVVIAMENTE DEVE ESSERE DEBITAMENTE FIRMATA DAL TUTOR E DAL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO)

Visti i tempi ristretti:

Per tutti gli Studenti che sanno di aver già compilato la Scheda e di averla sottoposta alla firma del Tutor e del Direttore del Dipartimento, sono invitati, se possibile, ad inviarne una scansione, almeno un paio di giorni prima alla data calendarizzata per la visita, a  Daniela Di Paola   che provvederà ad inoltrarla a chi di dovere.

Per gli Studenti che sanno di NON aver ancora compilato la Scheda rischi per i motivi più svariati (mancata scelta del Tirocinio, attesa di disponibilità presso qualche Laboratorio ecc), sono invitati a comunicare a Medico Competente  la impossibilità ad effettuare la visita. In alternativa, se entro qualche giorno prima la data della visita calendarizzata, riescono a compiere l'iter presso un Laboratorio, sono invitati a compilare e trasmettere la scheda in calce debitamente sottoscritta da Tutor e Direttore del Dipartimento, a Daniela Di Paola  che provvederà ad inoltrarla a chi di dovere.

Nella tornata di visite calendarizzate nel periodo compreso fra marzo e aprile 2016, una volta effettuata la visita, lo Studente riceverà comunicazione per ritirare al CTO il certificato di idoneità;

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Non cliccare qui!