Vai al contenuto principale

REQUISITI di AMMISSIONE al Corso di Laurea Magistrale (CdLM) di BIOTECNOLOGIE MEDICHE

 

Il CdLM di Biotecnologie Mediche è un Corso di Laurea ad accesso non programmato 

 

Per l'a.a 2017/18, in tutte le pagine correlate, leggere i contenuti dei tab aa 2017/18. 

 


International Students : "Apply for a Bachelor/Master Course at the University of Torino"

1-Degree in Biotechnology or similar;2- At least 1/3 of the credits of the proceeding studies in the following areas:  Chemistry, Biochemistry, Molecular and Cellular Biology, Genetics, Physiology / Physiopathology; 3-English language knowledge evaluation through academic career or Level B2. The evaluation test in Chemistry, Biochemistry, Molecular and Cellular Biology, Genetics, Physiology / Physiopathology is not due to students who achieved a degree or exams with a high score.

 

Studenti nazionali (in possesso di laurea triennale):

Considerata la modifica di RAD del Corso di Studi, i requisiti di ammissione per le immatricolazioni aa 2018/19 sono in via di definizione (sia relativamente alla definizione dei requisiti curriculari, sia alla verifica della adeguatezza della preparazione personale) così come l'iter procedurale e le finestre di apertura del concorso di valutazione. Su questo sito, alla pagina dei Regolamenti Didattici, verrà pubblicato il Regolamento Didattico per l'a.a. 2018/19 non appena sarà stato definito ed approvato dagli Organi Competenti (stima: entro la fine del mese di giugno 2018). In questa pagina verranno quindi poi pubblicati i requisiti di ammissione per l'a.a. 2018/19.  

 

Trasferimento Studenti nazionali (iscritti ad altri CdS magistrali):

da definire

 


Per immatricolarsi al CdLM di Biotecnologie Mediche, è obbligatorio iscriversi al concorso di valutazione (che non è il test di valutazione) che è la procedura attraverso la quale gli Studenti caricano sul sito tutti i documenti richiesti, documenti che verranno esaminati dalla Commissione Carriere (che si riunisce in 2 date già fissate e che valuta il possesso dei requisiti curriculari e la adeguatezza della preparazione personale).

La  iscrizione al concorso di valutazione è possibile dal 21 agosto 2017 al 30 novembre 2017 (in due  finestre diverse) collegandosi al Portale dell'Ateneo di Torino al link dove è dettagliata la procedura su come ottenere le credenziali di accesso e fare quindi il login sul Portale di Ateneo. Dopodichè occorre clikkare su iscrizione alla prova di immatricolazione e NON su immatricolazione.

Il test di valuzione è previsto per gli Studenti ai quali è stato riconosciuto il possesso dei requisiti curriculari (60 CFU nelle materie indicate + esame/idoneità in lingua inglese) ma che hanno voto di laurea inferiore a 99/110

 

Valutazioni della Commissione Carriere del 20-09-2017: pubblicate dal 22-09-2017

Valutazioni della Commissione Carriere del 7-12-2017: pubblicate dall'11-12-2017

Per entrambe le riunioni della Commissione Carriere, viene prodotto elenco di:

  • Studenti ai quali viene rinosciuto il possesso di tali requisiti e che hanno voto di laurea uguale/superiore a 99/110 e possono quindi procedere con la immatricolazione nei tempi e nei modi previsti;
  • Studenti ai quali viene rinosciuto il possesso di tali requisiti e che hanno voto di laurea inferiore a 99/110 e dovranno pertanto superare il test che misura la adeguatezza della preparazione personale;
  • Studenti ai quali NON viene rinosciuto il possesso di tali requisiti, e che quindi, indipendentemente dal voto di laurea, non possono immatricolarsi

La scadenza di Ateneo per immatricolarsi è il 22 dicembre 2017 alle h. 15

Tutti gli elenchi, suddivisi per tipologia, vengono pubblicati sul sito, nelle date indicate, al link e saranno comunque raggiungibili dalla home page. Gli Studenti sono invitati a consultare le elenchi per conoscere la propria situazione.

Tutte le info dettagliate, modulistiche, utilità sono raggiungibili al link e pagine correlate.

Per gli studenti che si laureeranno nelle triennali a dicembre 2017:

 La Commissione Carriere propone che tutti i richiedenti al Corso di Laurea Magistrale di Biotecnologie Mediche che si laureano nella sessione di dicembre possano effettuare una pre-iscrizione. La Commissione Carriere dà la disponibilità di valutare i requisiti curriculari di idoneità. I laureandi che in base alle votazioni degli esami pensano di concludere il corso di studi con una votazione inferiore a 99/110 possono partecipare al test di ammissione del 14 dicembre 2017".

NUOVO_new11.JPG

Occorre compilare il seguente modulo allegando la documentazione richiesta. La scadenza per la trasmissione della documentazione è la medesima: 30 novembre 2017. E' immutata la scadenza per le immatricolazioni: 22 dicembre 2017 h. 15

*****

I requisiti di accesso sono dettagliati nell' art. 3 del REGOLAMENTO DIDATTICO a.a. 2017/18 approvato dal CdLM di Biotecnologie Mediche, seduta di giugno 2017 che viene qui riportato integralmente:

ARTICOLO 3

Requisiti di ammissione e modalità di verifica (Laurea Magistrale)

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche è ad accesso libero, ma prevede la verifica in ingresso di un doppio requisito:

 

1- requisito curriculare:

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche devono essere in possesso della Laurea o diploma di durata triennale conseguita nella classe L-2 (Biotecnologie) e con almeno 60 CFU in attività formative di base e/o caratterizzanti nelle seguenti discipline scientifiche: Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia / Fisiopatologia.

Per chi avesse conseguito la laurea in un altro Corso di studi, dovrà essere documentato il possesso di almeno 60 CFU in attività formative di base e/o caratterizzanti nelle stesse discipline scientifiche sopra riferite: Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia / Fisiopatologia.

Tutti gli Studenti devono dimostrare di aver sostenuto nel proprio curriculum universitario almeno un esame / idoneità di lingua inglese o possedere un certificato di lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo o superiore, rilasciato da un Ente accreditato.

Per quanto riguarda i titoli conseguiti all'estero, l'idoneità dei titoli di studio ai soli fini dell'iscrizione al corso di laurea magistrale è deliberata dal Consiglio di Corso di Laurea nel rispetto degli accordi internazionali e della valutazione dei requisiti curriculari.

Il possesso di tali requisiti viene documentato tramite il certificato di Laurea o di Diploma con esami che deve essere presentato con la domanda di iscrizione e verificato dalla preposta Commissione.

Non è prevista l'iscrizione con carenze formative.

Una volta verificato il possesso dei requisiti curriculari, gli studenti vengono ammessi alla prova per la verifica della adeguatezza della preparazione personale.

 

2- adeguatezza della preparazione personale

L'adeguatezza della preparazione personale viene verificata attraverso il superamento di una prova scritta o un colloquio di ammissione che valuterà il possesso di solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia / Fisiopatologia sulla base dei Programmi indicati sul sito del Corso di Laurea.

Sono esenti dalla prova i laureati in Biotecnologie (classe L-2) e negli altri corsi di laurea in possesso dei requisiti curriculari che abbiano conseguito un voto di laurea almeno pari a 99/110.

I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione nel sito  del Corso di Laurea Magistrale, alla presenza della Commissione d'esame; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di una volta per ciascun anno accademico.

 

 

immatricolazioni e iscrizioni

scadenze amministrative 2016/17

 

1-     Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Biotecnologie Mediche , in quanto Corso di Laurea ad accesso libero, NON è soggetto a TARM e possono presentare domanda di pre-ammissione Laureati di tutte le discipline. Le conoscenze e i requisiti richiesti per l'accesso sono specificati al punto 3 del presente Bando

2-     I Corsi sono tenuti in lingua italiana

3-     Conoscenze richieste per l'accesso:

a-     L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presuppone il possesso della laurea di 1° livello in Biotecnologie conseguita presso l'Università degli Studi di Torino o presso altri Atenei (significa che possono essere ammessi al corso di Laurea Magistrale laureati provenienti da qualsiasi sede). In attesa di pronunciamento dei competenti Organi deliberativi e della eventuale modifica dei Regolamenti, la immatricolazione diretta (ovvero on-line direttamente agendo sul Portale dell'Università degli Studi di Torino) al CdLM di Biotecnologie Mediche è prevista per i Laureati di 1° livello in Biotecnologie. Per le altre lauree triennali della classe L-02, nelle more della decisione, la Commissione Didattica valuterà caso per caso. (N.B. le classi di laurea vengono definite a livello ministeriale, ma i relativi corsi di studio vengono istituiti dai singoli Atenei: una panoramica dell'offerta formativa è consultabile sul portale  Universitaly dove è possibile ottenere l'elenco delle Lauree di una classe). In particolare, sono ritenute necessarie per l'accesso, solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia.

b-     Novità rispetto allo scorso anno accademico: a far tempo dall'a.a. 2016/17, per l'ammissione al corso, lo studente dovrà dimostrare di aver sostenuto nel proprio curriculum universitario almeno un esame* di lingua inglese o possedere un certificato di conoscenza della lingua inglese a livello B2 del Quadro Comune Europeo o superiore, rilasciato da un ente accreditato" (esempio: chi ha fatto solo spagnolo, o altra lingua diversa dall'inglese, alla triennale potrà immatricolarsi se sarà in possesso di un B2. Per chi ha fatto inglese alla triennale, è sufficiente il livello già acquisito e presente nella sua precedente carriera). * vale anche la idoneità: deve comparire nel cv che è stato sostenuto questo esame superato con voto o con idoneità

Per le lauree diverse da quella di Biotecnologie la verifica sarà effettuata, dalla Commissione Didattica del CdLM, sulla base della valutazione dei Programmi seguiti durante la triennale dallo studente che intende immatricolarsi. Qualora non risulti evidente, dall'esame di detti Programmi, la presenza di solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia, sarà effettuato un colloquio di verifica da parte della Commissione Colloquio Verifica Requisiti per verificare la presenza di adeguate conoscenze dei suddetti argomenti. Gli atti delle Commissioni devono essere sottoposti ad approvazione del Consiglio di Dipartimento di Scienze Mediche, dipartimento capofila del CdLM.

4.   Qualora, uno Studente riprenda il Corso di Studi dopo un periodo di 8 anni, il riconoscimento dei CFU acquisiti viene deliberato dal Consiglio del CdLM sulla base delle indicazioni della Commissione Didattica previa verifica dei contenuti dei corsi seguiti e della presenza di adeguate conoscenze degli argomenti relativi a Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia.

5.   Per quanto riguarda i titoli conseguiti all'estero, l'idoneità dei titoli di studio ai soli fini dell'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è deliberata dal Consiglio del CdLM nel rispetto degli accordi internazionali e della valutazione dei requisiti curriculari.

6.   Gli Studenti sono invitati a partecipare nelle date del 30-09-2016 e del 3-10-2016 con le modalità di cui al link Accoglienza matricole che compare anche nella intestazione di questa pagina

 

TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI sono reperibili alle pagine:

  • IMMATRICOLAZIONI (informazioni specifiche per la immatricolazione al CdLM di Biotecnologie Mediche)

  • UTILITA'  (link diretti al Portale di Ateneo; avvisi e modulistica specifica per istanza di pre-ammissione al CdLM)
  • DATE in cui si riuniscono le Commissioni preposte alle immatricolazioni

 salvagente3.jpgPer richieste di chiarimenti, dubbi, ulteriori informazioni NON pubblicate rivolgersi a: Daniela Di Paola

 

 

Bando pubblicato il 5 agosto 2016

 

giornata_delle_matricole1.gif

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche è ad accesso libero (link alla delibera Consiglio di Facoltà Medicina e Chirurgia ottobre 2009)

I Corsi sono tenuti in lingua italiana.

Conoscenze richieste per l'accesso (fonti: DM 270/04, art 6, comma 1 e 2; regole del CdLM)

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presuppone il possesso della laurea di 1° livello in Biotecnologie conseguita presso l'Università degli Studi di Torino o presso altri Atenei (significa che possono essere ammessi al corso di Laurea Magistrale laureati provenienti da qualsiasi sede). In attesa di pronunciamento dei competenti Organi deliberativi e della eventuale modifica dei Regolamenti, la immatricolazione diretta al CdLM di Biotecnologie Mediche è prevista per i Laureati di 1° livello in Biotecnologie. Per le altre lauree triennali della classe L-02, nelle more della decisione, la Commissione Didattica valuterà caso per caso. (N.B. le classi di laurea vengono definite a livello ministeriale, ma i relativi corsi di studio vengono istituiti dai signoli Atenei: una panoramica dell'offerta formativa è consultabile su portale  Universitaly dove è possibile ottenere l'elenco delle Lauree di una classe).

In particolare, sono ritenute necessarie per l'accesso, solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia.

Per le lauree diverse da quella di Biotecnologie la verifica sarà effettuata, dalla Commissione Didattica del CdLM, sulla base della valutazione dei programmi seguiti durante il corso di laurea di 1° livello in Biotecnologie. Qualora non risulti evidente, dall'esame dei Programmi, la presenza di solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia, sarà effettuato un colloquio di verifica da parte della Commissione di Verifica Requisiti per verificare la presenza di adeguate conoscenze dei suddetti argomenti.

Gli atti delle Commissioni devono essere sottoposti ad approvazione del Consiglio di Dipartimento di Scienze Mediche, dipartimento capofila del CdLM.

Qualora, uno Studente riprenda il Corso di Studi dopo un periodo di 8 anni, il riconoscimento dei CFU acquisiti viene deliberato dal Consiglio del CdLM sulla base delle indicazioni della Commissione Didattica previa verifica dei contenuti dei corsi seguiti e della presenza di adeguate conoscenze degli argomenti relativi a Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia.

Per quanto riguarda i titoli conseguiti all'estero, l'idoneità dei titoli di studio ai soli fini dell'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è deliberata dal Consiglio del CdLM nel rispetto degli accordi internazionali e della valutazione dei requisiti curriculari.

 

TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI, MODALITA' E TEMPI (sia i link al Portale di Ateneo di Torino, sia le informazioni specifiche per la immatricolazione al CdLM di Biotecnologie Mediche) SONO PUBBLICATE alla pagina "IMMATRICOLAZIONI"

 

 

LE DATE IN CUI SI RIUNISCONO LE COMMISSIONI

 

STEP BY STEP AGGIORNAMENTO LAVORI COMMISSIONI 


 

Sulla Guida dello Studente a.a. 2014/15 sono riportati i REQUISITI DI AMMISSIONE che vengono quì di seguito richiamati:

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presuppone il possesso della laurea di 1° livello in Biotecnologie conseguita presso l'Università degli Studi di Torino o presso altri Atenei. In particolare, sono ritenute necessarie per l'accesso, solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia.

Per le lauree diverse da quella di Biotecnologie la verifica sarà effettuata dal CCL sulla base della valutazione dei programmi seguiti durante il corso di laurea di 1° livello in Biotecnologie.

Qualora non risulti evidente, dall'esame dei Programmi, la presenza di solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia, sarà effettuato un colloquio di verifica da parte di una Commissione, nominata dal Consiglio di Facoltà, sulla base delle indicazioni del Consiglio del Corso di Laurea, per verificare la presenza di adeguate conoscenze dei suddetti argomenti.

Qualora, uno studente riprenda il Corso di Studi dopo un periodo di 8 anni, il riconoscimento dei CFU acquisiti viene deliberato dal C.C.L. sulla base delle indicazioni della Commissione previa verifica dei contenuti dei corsi seguiti e della presenza di adeguate conoscenze degli argomenti relativi a Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia e Fisiopatologia.

 

Per quanto riguarda i titoli conseguiti all'estero, l'idoneità dei titoli di studio ai soli fini dell'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è deliberata dal CCL nel rispetto degli accordi internazionali e della valutazione dei requisiti curriculari.

 

qui è presente il documento in cui vengono dettagliati requisiti e modalità con informazioni aggiuntive valevoli per immatricolazioni a.a. 2014/15

 

qui  , in Requisiti Ammissione (archivio home page 2014), è presente il dettaglio dei lavori delle Commissioni che valutano gli Studenti per l'ammissione al CdLM

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Non cliccare qui!