- Oggetto:
- Oggetto:
Modelli sperimentali in ambito biotecnologico
- Oggetto:
Experimental models in biotechnology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SME0895A
- Docenti
- Prof.ssa Emanuela Tolosano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Saverio Francesco Retta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Ettore Porporato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Alessandra Ghigo (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c201] laurea spec. in biotecnologie mediche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- BIO/13 - biologia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Biologia Cellulare, Genetica Generale, Biologia Molecolare I - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
• Conoscere le principali metodologie di biologia e biotecnologie cellulari utilizzate nell’ambito della ricerca biomedica di base ed applicata.
• Conoscere in modo approfondito processi cellulari di fondamentale importanza nell’ambito della ricerca biomedica.
• Suscitare l’interesse per un’approfondita conoscenza dei processi biologici e per il metodo scientifico d'indagine.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli Studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un'approfondita conoscenza delle basi teoriche per lo sviluppo e lo studio di modelli di patologia umana. Inoltre dovranno dimostrare di saper scegliere in modo appropriato gli approcci necessari alla soluzione di specifici quesiti biologici e di saperele integrare correttamente allo scopo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Mista: Didattica frontale ed online
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica scritta con domande aperte riguardanti temi rilevanti degli argomenti del programma a cui lo studente deve rispondere dando prova di conoscere a fondo la materia e di essere in grado di comprendere il ruolo dei processi studiati.
- Oggetto:
Programma
MODELLI SPERIMENTALI IN AMBITO BIOTECNOLOGICO:
BIOLOGIA
1) Le colture cellulari: le colture primarie, le linee stabilizzate, le cellule immortalizzate, gli ibridomi, le cellule staminali.
2) L’analisi delle proteine cellulari in vitro (saggi qualitativi e quantitativi): estrazione e purificazione delle proteine; analisi delle proteine mediante elettroforesi unidimensionale e bidimensionale, immunoprecipitazione, Western blotting, marcatura metabolica e saggi radioimmunologici, analisi dello stato di attivazione di proteine con funzioni regolatrici, saggi di attività chinasica. Le applicazioni di spettrometria di massa. Studi di interazione proteina-proteina: i saggi di “pull-down”; la tecnica del doppio ibrido.
3) Le proteine ricombinanti: i sistemi di espressione procariotici ed eucariotici, la produzione e purificazione proteine di fusione, gli impieghi delle proteine di fusione.
4) La trasfezione delle cellule eucariotiche per l’espressione di proteine di interesse: tecnica del Ca2+/fosfato, tecnica del DEAE-dextrano, i liposomi, l’elettroporazione, i vettori virali.
5) I controlli post-trascrizionali dei livelli di espressione delle proteine.
6) L’analisi delle proteine cellulari in vivo (localizzazione, dinamiche subcellulari e funzioni): microscopia ottica convenzionale e confocale; tecniche di immunofluorescenza ed immunocitochimica; l’uso delle proteine di fusione per l’analisi delle funzioni delle proteine; tecniche di microscopia a multifluorescenza in “time-lapse” per l’analisi delle dinamiche molecolari.
7) Le tecniche “F” e le loro applicazioni: “Fluorescence Resonance Energy Transfer” (FRET), “Fluorescence Recovery After Photobleaching” (FRAP), “Fluorescence Loss In Photobleaching” (FLIP).
8) Analisi di processi cellulari e molecolari:
- a) I meccanismi di regolazione post-trascrizionale dell’espressione e delle funzioni dei recettori adesivi.
- b) Il traffico vescicolare e le proteine della famiglia Rab: potenziali bersagli per interventi terapeutici.
- c) Le small GTPasi della famiglia Rho: ruoli fisiologici e patologici.
- d) I meccanismi di regolazione della traslocazione nucleo-citoplasma di proteine e la loro alterazione patologica.
- e) Redox signaling e autofagia: ruoli fisiologici e patologici.
9) Modelli cellulari e murini di patologie umane: le Malformazioni Cavernose Cerebrali (CCM disease).
G E N E T I C A :
Verranno analizzati modelli murini di diverse patologie umane:
1) Modelli murini di emocromatosi
2) Modelli murini di anemia
3) Modelli murini di alterato metabolismo del ferro e dell’eme
4) Modelli murini di diabete
5) Modelli murini di patologie cardiache
6) Modelli murini di patologie infiammatorie
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Alberts et al.- “Biologia Molecolare della Cellula” – Zanichelli.
2) Glick e Pasternak – “Biotecnologia Molecolare” – Zanichelli.
3) Reed et al.- “Metodologie di base per le Scienze Biomolecolari” - Zanichelli.
4) Ninfa e Ballou - “Metodologie di base per la Biochimica e la Biotecnologia” - Zanichelli.
5) H. Lodish e altri, “Biologia Molecolare della cellula”, Zanichelli
6) Brown, T.A., “Genomes”, New York and London: Garland Science
7) Bibliografia fornita dal docente.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
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