Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Umana

Oggetto:

Human Anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
INT0629A
Docente
Prof. Alessandro VERCELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Terminologia: termini di posizione e di movimento, linee di riferimento, regioni e cavità del corpo umano.

Osteoartromiologia: generalità su ossa, muscoli e articolazioni; il rachide e il torace: colonna vertebrale (caratteristiche generali e particolari delle vertebre), sterno e coste, i muscoli del torace (intrinseci ed estrinseci con particolare riferimento al diaframma), dati morfofunzionali sulla colonna e sul torace; muscoli della parete addominale e canale inguinale; il cranio: splancnocranio e neurocranio: esame dell'insieme (esame interno, esterno, cavità nasali e paranasali, orbitaria, buccale); articolazione temporomandibolare, cenni sui muscoli mimici, masticatori e del collo.

Sistema circolatorio: il cuore: esame esterno ed interno, cenni di topografia; il muscolo striato cardiaco, il sistema di conduzione, lo "scheletro" del cuore; innervazione del cuore; il pericardio; il circolo coronario; generalità su arterie e vene (elastiche e muscolari, il circolo capillare, di ricezione e di propulsione); il circolo polmonare; il grande circolo: l'aorta (ascendente, arco e discendente) con le sue principali diramazioni parietali e viscerali (cenni); il sistema delle vene cave e il sistema della vena porta (con i circoli anastomotici tra i due sistemi); vascolarizzazione cerebrale: circolo di Willis e seni venosi della dura madre.

Apparato digerente: la bocca e i denti; rino-, oro- e laringo-faringe, esofago, stomaco, duodeno, diguno e ileo, cieco con appendice vermiforme, colon e retto. Cenni sul peritoneo. Il fegato (con il lobulo epatico classico) e le vie biliari. Il pancreas esocrino ed endocrino (cenni).

Apparato respiratorio: le cavità nasali e paranasali, la laringe (scheletro cartilagineo, cenni sui muscoli con la loro azione e loro innervazione, legamenti), la trachea, i bronchi extra- ed intrapolmonari, i polmoni (concetti di lobo, zona, lobulo e alveolo), le pleure (con i seni costodiaframmatici).

Apparato endocrino: Ipotalamo e ipofisi: aspetti anatomo-funzionali. La tiroide e le paratiroidi. La ghiandola surrenale. Attività endocrina di testicolo ed ovaio.

Organi linfatici (cenni): il timo, la milza, i linfonodi e il sistema linfatico.

La ghiandola mammaria: cenni.

Apparato urogenitale. Il rene (con il nefrone) e la sua vascolarizzazione. Cenni sulla parte rimanente (Ureteri e vescica. Uretra maschile e femminile. Il testicolo e le vie spermatiche. La prostata. Il pene. L'ovaio, le tube uterine, l'utero e la vagina).

Neuroanatomia: organizzazione generale del sistema nervoso centrale e periferico. Principali vie nervose (motrici e sensitive) e relativi nuclei. Midollo spinale, tronco encefalico, diencefalo, telencefalo, sistema limbico, occhio e vie visive, orecchio e vie uditive, sistema statoacustico, vie motorie e vie somato sensitive. Cenni sul sistema nervoso periferico e sistema nervoso autonomo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vercelli et al., Anatomia Umana Funzionale, Minerva Medica



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

nel caso lo studente avesse già superato l'esame di Morfologia II nel triennio, l'esame verterà solo sulla parte di Neuroanatomia

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/06/2015 17:55
Non cliccare qui!