- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiopatologia dell'Emopoiesi
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- S7018
- Docente
- Marco LADETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/15 - malattie del sangue
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
3 - Testi consigliati
Testo delle lezioni
Pubblicazioni scientifiche commentate.
Materiale disponibile online
4 - Prerequisiti
===
5 - Programma con finalità ed
eventuali specifiche per le
esercitazioni
Il corso si prefigge di fornire agli studenti adeguate conoscenze sull’eziopatogenesi, l’epidemiologia e le caratteristiche cliniche delle principali patologie ematologiche. Il corso si articola in una serie di lezioni frontali e in una fase d’elaborazione attiva delle conoscenze da parte dello studente, mediante stesura di una sintesi compilativa su un soggetto concordato con il docente.
CORSO FRONTALE
1) Fisiologia del sistema emopoietico
2) Metodiche di laboratorio utilizzate in ematologia
3) Le anemie carenziali
4) Le anemie emolitiche
5) Disturbi quali-quantitativi delle piastrine
6) I principali disturbi emorragici
7) La trombofilia e le sue cause
8) Inquadramento delle patologie onco-ematologiche
9) Eziopatogenesi delle leucemie acute mieloidi
10) Eziopatogenesi delle leucemie acute linfoidi
11) Epidemiologia, caratteristiche cliniche diagnosi e prognosi delle leucemie acute
12) Le sindromi mieloproliferative croniche: eziopatogenesi.
13) Le sindromi mieloproliferative croniche: epidemiologia, caratteristiche cliniche diagnosi e prognosi
14) La classificazione dei disturbi linfoproliferativi maturi
15) Alterazioni genetiche dei disturbi linfoproliferativi maturi
16) Problematiche immunologiche nei disturbi linfoproliferativi maturi
17) La leucemia linfatica cronica ed i linfomi linfocitici
18) Il linfoma follicolare
19) Il linfoma mantellare
20) I linfomi linfo-plasmocitici, marginali e del MALT
21) Il mieloma multiplo e le gammopatie monoclonali
SINTESI COMPILATIVA.
Prendendo spunto dagli argomenti trattati nel corso frontale lo studente svilupperà una breve sintesi compilativa, da cui prenderà avvio la valutazione d’esame. L’obiettivo di questo lavoro è l’integrazione dei seguenti elementi:
a) il bagaglio culturale già in possesso dello studente;
b) le conoscenze acquisite durante il corso frontale;
c) gli strumenti di approfondimento a disposizione dello studente
(testi, pubblicazioni scientifiche, strumenti online)
6 – Modalità d’esame
PROVA ORALE
Testi consigliati e bibliografia
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