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Oggetto:

(0PZIONALE) BIOCHIMICA TRASLAZIONALE IN ONCOLOGIA

Oggetto:

TRANSLATIONAL BIOCHEMISTRY IN ONCOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SME1039
Docenti
Riccardo Taulli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesca Bersani (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c201] laurea spec. in biotecnologie mediche - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono prerequisiti richiesti agli studenti il superamento degli esami di Biochimica, di Biologia Cellulare e Molecolare nel corso della Laurea Triennale.

Students are required to have passed the Biochemistry, Cellular and Molecular Biology exams during their Bachelor's Degree.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nell’ottica di anticipare l’avvento della medicina personalizzata, l’insegnamento ha come obiettivo di fornire adeguate conoscenze sulle tecnologie e metodiche colturali e molecolari disponibili ad oggi per lo studio traslazionale dei tumori, con particolare riferimento alle patologie oncologiche toraciche. L’insegnamento fornirà le competenze per la comprensione delle potenzialità in campo clinico dell’uso di biomarcatori neoplastici nel sangue, nelle loro diverse forme (inclusi anche i marcatori a RNA e le cellule tumorali circolanti), evidenziandone il significato ed il beneficio diagnostico, in particolare nella malattia metastatica. Dal punto di vista degli studi in vitro, verranno approfondite la modalità di generazione e di impiego degli organoidi tumorali derivati da paziente, mediante l’uso di piattaforme di indagine preclinica con rilevanza traslazionale, ad esempio per lo studio dei meccanismi di resistenza agli inibitori tirosina-cinasi e dell’interazione con il microambiente. All’interno del CdS, l’insegnamento integra quello sui Modelli sperimentali in ambito biotecnologico ed è propedeutico e complementare alla comprensione delle Biotecnologie in Oncologia.


In order to anticipate the advent of personalized medicine, the course aims at providing an adequate knowledge on the technologies, cell culture conditions and molecular methods currently available for translational cancer research, with a particular focus on thoracic oncology. The course will provide the skills for understanding the potential clinical application of neoplastic blood biomarkers in their various forms (such as RNA markers and circulating tumor cells), highlighting their significance and diagnostic benefit, in particular in the metastatic disease. From the in vitro point of view, we will discuss the methods of generation and potential use of patient-derived tumor organoids platforms for preclinical studies, with a translational relevance for example for the study of resistance mechanisms to tyrosine kinase inhibitors and of the interaction with the microenvironment. Within the CdS, the teaching integrates that on Experimental models in biotechnology and is preparatory and complementary for the understanding of Biotechnologies in Oncology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:

  • dimostrare una adeguata conoscenza delle diverse tipologie e dei campi applicativi dei biomarcatori tumorali circolanti;
  • conoscere le tecniche di generazione e le modalità di studio degli organoidi tumorali derivati da paziente;
  • saper leggere ed interpretare la letteratura correlata alle tematiche discusse.

Lo studente dovrà inoltre essere in grado di integrare le nuove conoscenze con le competenze biochimiche e molecolari precedentemente acquisite. L’utilizzo di spunti di letteratura sarà uno strumento opportunamente esercitato a lezione, per stimolare il ragionamento critico.


At the end of the course, the student must:

  • demonstrate adequate knowledge of the different subtypes and fields of application of circulating tumor biomarkers;
  • know the methodology to generate and to study patient-derived tumor organoids;
  • read and interpret the literature related to the presented topics.

The student must also be able to integrate the new knowledge with previously acquired biochemical and molecular skills. The use of literature cues will be a tool appropriately practiced in class, to stimulate critical reasoning.

Oggetto:

Programma

  • Cenni sull’evoluzione e progressione tumorale, con particolare riferimento alle neoplasie toraciche
  • Biopsia tradizionale: limiti e nuove prospettive
  • Biomarcatori tumorali circolanti a RNA:
    • Tipologie;
    • Potenzialità e limiti;
    • Dalla valutazione pre-clinica alle potenziali applicazioni traslazionali
  • Cellule tumorali circolanti:
    • Modalità di isolamento;
    • Analisi molecolari e biologiche;
    • Potenziale rilevanza diagnostica, prognostica e studi pre-clinici;
    • Esempi applicativi
  • Organoidi tumorali derivati da pazienti:
    • Metodiche colturali;
    • Generazione di immuno-organoidi;
    • Analisi istologiche e molecolari;
    • Utilizzo di Chip microfluidici per la crescita 3D;
    • Nuovi approcci di studio dei meccanismi di resistenza alle terapie molecolari in oncologia;
    • Implicazioni nello studio del microambiente tumorale;
    • Gli organoidi tumorali nel futuro della terapia personalizzata.


  • Brief introduction on tumor evolution and progression, with particular interest into thoracic neoplasms
  • Traditional biopsy: limits and new perspectives
  • Circulating RNA tumor biomarkers:
    • Subtypes;
    • Benefits and limits;
    • From pre-clinical evaluation to potential translational applications
  • Circulating tumor cells:
    • Methodology of isolation;
    • Molecular and biological analyses;
    • Diagnostic, prognostic and pre-clinical studies;
    • Applications (few examples)
  • Patient-derived tumor organoids:
    • Cultural methodology;
    • Generation of immuno-organoids;
    • Histological and molecular analyses;
    • Use of microfluidic chips for 3D studies;
    • New approaches to study the mechanisms of resistance to molecular therapies in oncology;
    • Implications for the study of the tumor microenvironment;
    • Tumor organoids in the future of personalized therapy.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 32 ore di didattica frontale con il coinvolgimento attivo degli studenti. In comprovati casi di necessità, l’insegnamento potrà anche essere seguito a distanza.

The teaching is divided into 32 hours of frontal teaching with the active involvement of the students. In proven cases of necessity, the teaching can also be followed online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ad ogni studente sarà richiesta una presentazione orale (max 30 min) con diapositive, in cui verranno discussigli articoli scientifici più recenti su una delle tematiche trattate a lezione.

Gli studenti sono invitati ad iniziare la loro presentazione con un'adeguata introduzione. Dopo la presentazione orale seguirà una piccola discussione sugli argomenti trattati. Questa presentazione fornirà un bonus (1 punteggio massimo) per l'esame.

L'esame consisterà in:

- una prova scritta comprendente 4 domande aperte (punteggio da 0 a 7 in base alla correttezza della risposta) e 4 domande a risposta multipla (punteggio 0,75)

- o una prova orale in cui ad ogni studente verranno poste domande sui principali argomenti del programma svolti durante le lezioni.

Nello specifico, sarà valutata la capacità di discutere in modo approfondito e corretto i principali argomenti del corso, includendo anche la logica, la capacità di ragionamento, la critica, la qualità dell'esposizione e l'appropriatezza nell'uso della terminologia scientifica.


Each student will prepare an oral presentation (max 30 min) with slides, in which the most recent scientific articles on one of the topics presented in class will be deeply discussed.

Students are encouraged to start their presentation with an adequate introduction. After the oral presentation, there will be a short discussion on the topics covered. This presentation will provide a bonus (1 maximum score) for the exam.

The exam will consist of:

- a written test including 4 open questions (score from 0 to 7 based on the correctness of the answer) and 4 multiple choice questions (score 0.75)

- or an oral test where specific questions on the main topics of the program, extensively discussed during the course, will be asked to each student.

Specifically, we will assess the ability to discuss the main topics of the course in an in-depth and correct manner, including logic, reasoning skills, criticism, quality of presentation and appropriateness in the use of scientific terminology.

Oggetto:

Attività di supporto

A richiesta, il docente di riferimento sarà disponibile in orario pomeridiano da concordare per rispondere a dubbi e domande. Verranno inoltre messi a disposizione degli studenti i PDF delle lezioni presentate. I contenuti didattici saranno arricchiti di video utili alla comprensione dei contenuti dell’insegnamento.

The reference teacher will be available on request in the afternoon upon agreement to answer any doubt and question. PDFs of the lessons will also be available to students. The didactic contents will be enriched with videos, to improve the understanding  of the teaching contents.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHNINGER
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
David L Nelson, Michael M Cox
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
BIOCHIMICA
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Jeremy M Berg, John L Tymoczko, Gregory J. Gatto, Lubert Stryer
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Saranno consigliati agli studenti articoli scientifici di riferimento inerenti ai contenuti discussi e presentati a lezione.

Reference articles related to the contents discussed and presented in the class will be provided to the students.



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    Ultimo aggiornamento: 23/07/2022 17:08
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