- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO di CIRCUITI E SINAPSI NELLE PATOLOGIE DELLO SPETTRO AUTISTICO
- Oggetto:
CIRCUITS AND SYNAPSES IN PATHOLOGIES OF THE AUTISTIC SPECTRUM
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0975
- Docente
- Maurizio Giustetto (Tutor per l'attività di Tirocinio )
- Corso di studio
- 007701 - Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente verrà seguito nell'apprendimento di come progettare ed eseguire esperimenti in grado di rivelare difetti del sistema nervoso centrale causati da rare mutazioni, come ad esempio la Sindrome di Rett e la Patologia da deficienza di CDKL5. Inoltre, verrà addestrato all'isolamento di vescicole extracellulari (esosomi) e studierà il loro ruolo nella comunicazione interneuronale non sinaptica.
The students will be trained in designing, planning and performing experiments underlying the assessement of defects in the central nervous system caused by rare mutations (i.e.: Rett Syndrome and CDKL5 deficiency disorder). He/she will also be trained in the isolation of extracellular vesicles (exosomes) and will study their role in non-synaptic interneuronal communication.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il tirocinante dovrà essere in grado di padroneggiare in modo indipendente almeno una delle pratiche di laboratorio largamente utilizzate nel campo delle Neuroscienze (ad es: preparazione istologica di aree cerebrali, immunoistochimica, microscopia confocale, western blotting e PCR), riconoscere difetti neuropatologici a carico dei compartimenti sinaptici ed essere in grado di fare ricerche e presentare la letteratura specialistica di settore.
The student should learn how to master independently at least one of the techniques widely used in Neuroscience (e.g.: brain histology, immunohistochemistry, confocal microscopy, western blotting and PCR).
- Oggetto:
Programma
Il progetto di Tirocinio ha come obiettivo quello di comprendere le basi cellulari e molecolari delle anomali multisensoriali in patologie dello spettro autistico, utilizzando test comportamentali, neuroanatomici, elettrofisiologici, e di connettomica in modelli murini. Inoltre, verrà affrontato come la comunicazione intercellulare non sinaptica mediata dagli esosomi possa essere coinvolta nell'autismo.
The project aims at disclosing the cellular and molecular determinants of multisensory, atypicalities in ASDs using in combination: behavioral tests, neuroanatomy, electrophysiology and circuit analyses in mouse models. Furthermore, it will be addressed how exosome-mediated non-synaptic cell-to-cell communication can be involved in autism.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività pratica in laboratorio.
I tirocini non sono assegnati ad un anno specifico: ciò significa che possono essere svolti il I o il II anno o in entrambi secondo gli accordi assunti con il Docente Responsabile del Tirocinio. La registrazione del Tirocinio avviene di norma al II anno.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà dato un giudizio finale, basato sulla verifica degli obiettivi formativi raggiunti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36109452/
- Oggetto:
Note
Tipo valutazione: approvato/non approvato oppure idoneo/non idoneo Numero posti disponibili: 2 (dato aggiornato al )
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: