Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Opinioni degli studenti

Leggi come valutano il corso gli studenti che lo frequentano:  accedi a Edumeter con le tue credenziali SCU e consulta i risultati delle valutazioni dei singoli insegnamenti di ogni corso di studio.

L'Università degli Studi di Torino a partire dall'a.a. 2010-2011 conduce le indagini sulla qualità attraverso questionari on line e, dall'a.a. 2015-2016 in un'ottica di politica di trasparenza, ne rende pubblici i risultati sui siti web di ciascun corso di studio nel rispetto dei criteri approvati dal Senato Accademico con la seguente modalità:

in area pubblica in forma anonima, quando saranno disponibili, le valutazioni parziali relative ai periodi di valutazione indicati:

  • II periodo, solo studenti II anno (ottobre - novembre)
  • I periodo (gennaio – febbraio)
  • III periodo (marzo – aprile)
  • V periodo (maggio – luglio)
  • VI periodo (agosto – settembre)

riservata: inserendo le proprie credenziali SCU su Edumeter gli studenti possono consultare i risultati dei singoli insegnamenti del corso di studio.

Le informazioni tecniche sui report sono acquisibili all'Indirizzo Opinione studenti

I dati degli anni accademici pregressi sono consultabili nella sezione sottostante "Valutazione della Didattica - a.a. precedenti”

Per accedere al questionario EduMeter on-line è necessario:

  • avere già confermato il piano carriera (la procedura Edumeter legge le informazioni del piano carriera due giorni dopo la conferma dello stesso)
  • collegarsi all'indirizzo www.edumeter.unito.it
  •  inserire le proprie credenziali SCU

Per maggiori chiarimenti consultare il video tutorial,  a prendere visione delle FAQ_EduMeter e a collegarsi alla  pagina dedicata del Portale Unito.
I risultati di ogni insegnamento vengono pubblicati nei grafici sull'indice di soddisfazione se almeno il 75% degli studenti frequentanti ha espresso la propria opinione.

  • Valutazioni periodo II: straordinario per "finestra di Natale,":  apertura periodo 20 giorni prima rispetto alla data di inizio della sessione esami di Natale. Il termine della finestra di valutazione coincide con l’ultimo giorno della finestra esami Natale
  • Valutazioni periodo I: apertura periodo entro metà dicembre e termine coincidente con l’ultimo giorno della finestra esami I semestre (28 febbraio)
  • Valutazioni periodo III: straordinario per "finestra di Pasqua", apertura periodo 20 giorni prima rispetto alla data di inizio della sessione esami di Pasqua. Il termine della finestra di valutazione coincide con l’ultimo giorno della finestra esami Pasqua
  • Valutazioni periodo V: apertura periodo entro metà maggio e termine coincidente con l’ultimo giorno della finestra esami II semestre (31 luglio)
  • Valutazioni periodo VI: apertura periodo entro terza settimana di agosto e termine il 20 settembre - é fondamentale che soprattutto gli Studenti che intendono laurearsi nella sessione di ottobre compiano le valutazioni entro il 20 settembre, anche se la scadenza degli appelli è il 30 settembre. 

Legenda dei periodi per i CDS che utilizzano i Semestri (indicazioni di Ateneo)

  • I Semestre: I Periodo, II Periodo, III Periodo, IV Periodo
  • II Semestre: V Periodo, VI Periodo, VII Periodo, VIII Periodo

 Calendario didattico


I questionari per l'indagine sull'opinione degli studenti sono lo strumento che permette di valutare gli insegnamenti seguiti, le prove di esame, l'organizzazione del Corso di Studi e le sue strutture e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, puoi partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità della didattica dei Corsi di Studio.
Gli studenti iscritti a tutti gli anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico possono iscriversi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso  EduMeter.

 

Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 15:59
Location: https://biotecmed.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!