Vai al contenuto principale

Perchè studiare con noi

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche si propone di formare una figura di ricercatore/operatore biomedico dotato di elevata professionalità, in grado di coniugare le conoscenze scientifiche di base e le conoscenze specialistiche mediche con quelle tecnologiche più avanzate.

E’ erogato in lingua italiana, prevede frequenza obbligatoria al 75%, è ad accesso libero ma prevede la verifica in ingresso di un doppio requisito: Requisito curriculare e adeguatezza della preparazione personale (link alla pagina dei requisiti di ammissione)

Il Piano di Studi si articola in 2 anni e prevede un totale di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) la cui distribuzione è legata alla coorte di immatricolazione.
Il dettaglio, per anno accademico, è pubblicato alla pagina
https://biotecmed.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Piano_carriera.html
(selezionare il tab Carico Didattico ed elenco Tirocini dell’a.a. specifico)

I laureati nel corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche devono avere elevati livelli di competenza nella programmazione e nello sviluppo scientifico nonché nell'ambito tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate nel campo della medicina.
Devono quindi:

  • possedere buone conoscenze sulla struttura e le funzioni dell'organismo umano;
  • conoscere i fondamenti dei processi fisio-patologici d'interesse umano;
  • possedere conoscenze di base sulla clinica delle più rilevanti patologie umane;
  • conoscere e saper utilizzare le principali metodologie che caratterizzano le biotecnologie molecolari e cellulari anche ai fini della prevenzione, diagnostica e terapia delle malattie umane;
  • conoscere e sapere utilizzare le metodologie in ambito cellulare e molecolare delle biotecnologie anche per la medicina rigenerativa e la riproduzione umana in campo clinico e sperimentale;
  • conoscere le situazioni patologiche congenite o acquisite nelle quali sia possibile un intervento biotecnologico;
  • identificare, caratterizzare e diagnosticare le interazioni tra microrganismi patogeni ed organismi umani;
  • possedere le capacità di disegnare ed applicare strategie diagnostiche, terapeutiche e di medicina preventiva a base biotecnologica;
  • possedere la capacità di interagire con gli Specialisti del settore Medico al fine di integrare le conoscenze biotecnologiche con quelle cliniche.

Pertanto i laureati nel corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche devono raggiungere elevati livelli di competenza nei seguenti campi della sanità umana:

  • diagnostico, attraverso la gestione delle tecnologie di analisi molecolare e delle tecnologie biomediche applicate al campo medico (compresi animali transgenici, sonde molecolari, sistemi cellulari, tessuti bioartificiali e sistemi cellulari produttori di molecole biologicamente attive);
  • della sperimentazione in campo biomedico ed animale, con particolare riferimento all'utilizzo di modelli in vivo ed in vitro per la comprensione della patogenesi delle malattie umane;
  • terapeutico, con particolare riguardo allo sviluppo e alla sperimentazione di prodotti farmacologici innovativi (compresa la terapia genica e cellulare incluse terapie con cellule staminali) da applicare alla patologia umana;
  • biotecnologico della riproduzione;
  • produttivo e della progettazione in relazione a brevetti in campo sanitario.

Le competenze tecnico-scientifiche per raggiungere le conoscenze idonee ad operare nei diversi ambiti (indicati al tab degli Obiettivi formativi specifici) verranno raggiunte attraverso un'articolazione del percorso formativo che comprenderà dei Corsi integrati di diverse discipline: anatomia, fisiologia umana, biologia, genetica, microbiologia, patologia umana, farmacologia, biologia molecolare, diagnostiche biotecnologiche, terapie biotecnologiche.
La capacità di programmazione e di applicazione delle conoscenze alla ricerca saranno sviluppate soprattutto durante il tirocinio presso strutture scientifiche e di ricerca accreditate e durante la preparazione della tesi di laurea.
L'attività didattica è impostata in maniera da preparare laureati in accordo ai seguenti criteri specifici.
L'articolazione dei piani di studio consente di acquisire profili formativi specifici al fine di formare figure professionali che possano inserirsi nei diversi campi in cui operano le biotecnologie mediche individuando percorsi differenziati.
Al fine di raggiungere tali obiettivi il percorso formativo del corso di studio è organizzato in 2 anni di corso ed è articolato in semestri.
Il primo semestre del primo anno di corso prevede Insegnamenti che trattano temi riguardanti l'organizzazione, la funzione ed il ricambio cellulare in tessuti e organi umani ed i principali modelli preclinici e di metodologie genomiche. Tale offerta formativa consente di completare la formazione acquisita con la laurea triennale nonché di introdurre conoscenze specialistiche ed approfondimenti specifici agli insegnamenti successivi.
Il secondo semestre del primo anno di corso prevede Insegnamenti che trattano temi riguardanti le basi molecolari, cellulari e genetiche delle malattie umane e le biotecnologie avanzate in ambito oncologico, in medicina interna, in epato-gastroenterologia ed in malattie cardiovascolari
Il secondo anno di corso, primo semestre, prevede Insegnamenti che trattano temi riguardanti le biotecnologie avanzate in ambito microbiologico e delle malattie infettive, in neuroscienze, in neuropsichiatria, nelle malattie endocrino-metaboliche ed in nefrologia.
Il secondo anno di corso, secondo semestre, prevede Insegnamenti che trattano temi riguardanti le diagnostiche biotecnologiche (prendendo in considerazione applicazioni di biochimica clinica, anatomia patologica e patologia clinica e immuno-patologica) e terapie biotecnologiche in ambito farmacologico, ematologico e della fecondazione umana in vitro. Tale offerta formativa si concentra sulla diagnostica e terapia di malattie umane mediante un approccio biotecnologico.
Le attività formative sono svolte attraverso lezioni in aula, lezioni con esercitazioni in aula, seminari, laboratori sperimentali e tirocini.

 

Ultimo aggiornamento: 16/06/2022 13:04
Non cliccare qui!