Vai al contenuto principale

Iscrizioni

L'incontro "Porte Aperte" si è svolto il 19 giugno 2024, alla pagina Orientamento (link) sono pubblicate le slides illustrate durante l'incontro

 

a.a. 2024/2025

Candidate/i che hanno conseguito (laureate/i) o stanno conseguendo (laureande/i) un titolo di studio in Italia:

E’ necessario effettuare una pre-iscrizione, che consente di accedere al Concorso di valutazione per l’ammissione.

La pre-iscrizione resterà aperta dal 1 luglio 2024 h. 9.30 al 2 settembre 2024 h. 15.00, senza possibilità di proroga.

Chi abbia conseguito un titolo di studio all'estero deve inoltrare domanda di valutazione secondo le istruzioni riportate alla voce International Students.

 

I requisiti di ammissione sono riportati all’art. 3 del Regolamento Didattico a.a. 2024/25.

Possono pre-iscriversi sia coloro che siano già in possesso di laurea, sia coloro che stanno per conseguirla nelle sessioni di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2024.

 

Pre-iscrizione:

  1. Registrazione al Portale
  2. Ottenuto il profilo di “Futuro Studente” o “Studente”, fare login alla MyUnito  (https://www.unito.it/-à  Login) con le credenziali ottenute, quindi seguire la voce del menù “Iscrizioni” ---> e selezionare  “Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero”.
  3. Documentazioni e/o certificazioni (firmate e datate) da caricare sulla piattaforma del concorso di valutazione:
  • Nota importante: La documentazione, datata e firmata, va caricata entro la scadenza del 2/9/2024 h 15 e non può essere inviata via e-mail.

3.1. Scansione del documento d’identità (formato pdf)

Sono validi la carta identità, oppure la patente oppure il passaporto. Il documento deve essere in corso di validità.

3.2. Laurea/iscrizione con autocertificazione esami.

3.3a. Se Laureata/o: stampa del libretto online (anche detta dichiarazione sostitutiva di certificazione di Laurea triennale con esami) o in alternativa autocertificazione di Laurea triennale con esami (facsimile di modulo da utilizzare).

3.3b. Se Laureanda/o: stampa del libretto online (anche detto dichiarazione sostitutiva di iscrizione al corso di laurea triennale con esami sostenuti) o in alternativa autocertificazione di iscrizione al corso di laurea triennale con esami sostenuti (facsimile di modulo da utilizzare).

3.4. Syllabus dei corsi SOLO per i/le laureati/e o laureandi/e provenienti da corsi di laurea diversi da: Laurea triennale conseguita nella classe L-2 (Biotecnologie DM 270/04) o classe 1 (Classe delle lauree in Biotecnologie DM 509/99) e L-13 (Scienze Biologiche DM 270/04) o classe 12 (Classe delle Lauree in Biologia DM 509/99).

3.5. Certificazione lingua straniera B2 (se richiesta)

La certificazione di lingua straniera è automatica, e non occorre caricare alcun documento aggiuntivo, per chi proviene da:

- Laurea triennale conseguita nella classe L-2 (Biotecnologie DM 270/04)
- Laurea triennale conseguita nella classe 1 (Classe delle lauree in Biotecnologie DM 509/99,  nel caso in cui compaia il superamento dell’esame della lingua straniera (voto o idoneità) nell'elenco degli esami sostenuti)
- Laurea triennale conseguita nella classe L-13 (Scienze Biologiche DM 270/04)
- Laurea triennale conseguita nella classe 12 (Classe delle Lauree in Biologia DM 509/99, nel caso in cui compaia il superamento dell’esame della lingua straniera (voto o idoneità) nell'elenco degli esami sostenuti);

SOLO se non si è in nessuna delle condizioni sopra riportate, occorre caricare il certificato che attesta abilità linguistica almeno pari al livello B2

 

Cosa succede effettuata la pre-iscrizione (art.3 del Regolamento Didattico a.a. 2024/25).

  • Effettuando la pre-iscrizione (Concorso di valutazione per l’ammissione) verrà assegnato un codice di pre-matricola, da conservare perché indispensabile per controllare gli esiti della valutazione che non contengono il nome delle/dei candidati.
  • In assenza della documentazione richiesta la domanda non verrà valutata.
  • Le/I laureate/i nella classe L-2 (Biotecnologie DM 270) o classe 1 (Classe delle lauree in Biotecnologie DM 509) e L-13 (Scienze Biologiche) o classe 12 (Classe delle Lauree in Biologia DM 509) e negli altri corsi di laurea in possesso dei requisiti curriculari e che abbiano conseguito un voto di laurea almeno pari a 102/110 sono esenti dal test.
  • Le/I candidate/i che hanno conseguito una laurea diversa da Laurea triennale conseguita nella classe L-2 (Biotecnologie DM 270/04) o classe 1 (Classe delle lauree in Biotecnologie DM 509/99) e L-13 (Scienze Biologiche DM 270/04) o classe 12 (Classe delle Lauree in Biologia DM 509/99), in possesso dei requisiti curricolari, ma con votazione inferiore a 102/110, (art.3 del Regolamento Didattico a.a. 2024/25) saranno ammessi al test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale
  • Le/I candidat* laureand* in possesso dei requisiti curricolari (art.3 del Regolamento Didattico a.a. 2024/25), saranno ammessi al test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale sotto condizione.

La commissione pubblicherà gli esiti di questa prima selezione al paragrafo web successivo: Esiti del Concorso di valutazione per l’ammissione.

Il test consiste in una prova scritta a risposte multiple (denominata Test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale – vedi paragrafo web successivo) che valuterà il possesso di solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia/Fisiopatologia sulla base dei Programmi (vedi Syllabus – disponibile entro inizio luglio 2024). 

 

Note finali

Chi non ha ancora ottenuto il titolo di laurea, ma reputa di ottenere un voto di laurea uguale o superiore a 102/110 ha la possibilità di non presentarsi al test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale.

Tuttavia, nel caso si laurei con voto inferiore a 102/110, sarà automaticamente escluso/a dalla possibilità di immatricolarsi non avendo soddisfatto il requisito della verifica della preparazione personale. 

Nel caso decida di sottoporsi al test e non lo superi, ma ottenga un voto di laurea pari o superiore a 102/110, potrà accedere al corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche in quanto ha soddisfatto il requisito richiesto per l'ammissione senza test.

Si ricorda alle/ai candidat* laureand* che per completare il processo di immatricolazione, pena decadenza, occorre trasmettere certificazione o autocertificazione di laurea fac-simile modulo da utilizzare per autocertificazione conseguimento titolo   alla segreteria didattica del CdLM all’indirizzo cdlm-biotecmed@unito.it. Tale documentazione dovrà pervenire in tempo utile (entro il 10/01/2025) per la scadenza immatricolazioni a.a. 2024/25.

Per chi sta frequentando o è già in possesso di altra laurea magistrale, la documentazione da caricare è quella relativa alla laurea triennale. Successivamente alla immatricolazione sarà possibile richiedere la convalida di esami sostenuti in magistrale.

La scadenza per immatricolarsi all’Ateneo di Torino è fissata per: 17 gennaio 2025 h 15.00.

Sono disponibili FAQ al paragrafo successivo. Dopo aver preso visione delle FAQ, per ulteriori informazioni, inviare e-mail alla segreteria didattica del CdLM all’indirizzo cdlm-biotecmed@unito.it

 

1-Posso inviare la documentazione per il concorso di valutazione alla segreteria?

No. La documentazione va caricata sulla piattaforma del concorso di valutazione e non inviata via e-mail alla segreteria

2-In questa e-mail allego la dichiarazione sostituiva di certificazione.

NON viene accettata alcuna documentazione inviata via e-mail. La dichiarazione va caricata sulla piattaforma come specificato nelle istruzioni.

3-È possibile sapere se la documentazione inserita per il concorso di valutazione è corretta?

La segreteria non può eseguire un controllo a priori della documentazione. È necessario attenersi alle informazioni specificate sul sito del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche (CdLM),  alla pagina Immatricolazioni ed iscrizioni, paragrafo come iscriversi (link)

4-Ho letto sul sito che nel caso in cui una/un laureanda/o in biotecnologie triennale ritiene di avere una media uguale o superiore a 102/110, può non presentarsi al test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale, è corretto? 

La partecipazione al test è a discrezione delle/dei laureande/i ammesse/i al test. Come indicato sul sito, se il voto di laurea sarà inferiore a 102/110, la studentessa/studente sarà automaticamente esclusa/o dall’immatricolazione.

5-Vorrei iscrivermi al corso magistrale di biotecnologie mediche, mi chiedo se per l'immatricolazione sia necessario presentare una certificazione che attesti il livello B2 in inglese ed in tal caso se fosse possibile fornirla in seguito.

Se la Sua laurea triennale è stata conseguita ai sensi del D.M. 270/2004, come indicato sul sito, si dà per acquisita la certificazione linguistica in presenza di esame di lingua sostenuto e superato nella triennale. L’esame (con esito voto oppure idoneità) deve comparire nell’elenco degli esami sostenuti.

6-Esiste un modo alternativo alle credenziali SPID per iscriversi al Concorso di Valutazione?

Purtroppo, no. È necessario utilizzare le credenziali SPID.

7-Nel compilare la domanda di preiscrizione ai corsi ad accesso libero ho inserito, sbagliando, come mio vecchio percorso di studi "scienze biologiche ante riforma" invece di "biotecnologie".

Il titolo caricato in fase di iscrizione al concorso non è modificabile dallo studente. Il/La candidato/a può entrare nella MyUnito, caricare quello corretto nella sua anagrafica e così sarà poi possibile sostituire il titolo di accesso inserendo quello corretto nel concorso. Quando avrà provveduto invii una e-mail a cdlm-biotecmed@unito.it in maniera tale che i Colleghi possano fare la sostituzione.

8-Sono uno studente attualmente iscritto alla laurea magistrale in Medical Biotechnology presso l'Università di xxx. Essendo intenzionato a cambiare Università e avendo una laurea triennale in biotecnologie con votazione 102/110 mi chiedevo come procedere, e se fosse possibile effettuare la convalida degli esami superati durante questo anno accademico. Idem se studente di altra magistrale di Torino o di altro Ateneo.

Deve iscriversi al Concorso di valutazione così come indicato sul sito ed attendere che gli esiti vengano pubblicati. Una volta immatricolato, potrà quindi chiedere la convalida degli esami già sostenuti in magistrale a xxx.

9-Dovendomi laureare ad ottobre, ed avendo una media di 101, con probabili 7 punti di tesi, ritenete sia comunque meglio effettuare il test?

La partecipazione al test è a discrezione dell'aspirante studente/studentessa così come indicato sul sito. In questo specifico caso, sembra decisamente improbabile che Lei non raggiunga i 102 punti.

10-Mi laureo a fine ottobre. Volevo sapere se per motivazioni valide sarà possibile seguire anche quest'anno online, oppure se tale modalità di fruizione delle lezioni sarà cancellata.

Salvo indicazioni diverse dettate dall'Ateneo, le lezioni di Biotecnologie Mediche saranno nella quasi totalità in presenza. Lei comunque potrà seguire le lezioni anche se non si sarà ancora immatricolata perché laureanda.

11-Sono una laureanda che ha appena effettuato l’iscrizione al Concorso di valutazione in Biotecnologie mediche.  Quando devo inviare la certificazione di laurea, una volta che è uscita la graduatoria o subito?

Chiaramente, al momento, non essendosi laureata non può caricare alcun documento. Superata la valutazione, e una volta laureata, per completare il processo di immatricolazione occorre trasmettere certificazione o autocertificazione di laurea a cdlm-biotecmed@unito.it.

12-Sono una studentessa laureata in Scienze Biologiche e/o Biotecnologie con voto di laurea 102/110. Ho effettuato l’iscrizione al Concorso di valutazione: avendo un voto che mi permette di evitare la prova scritta, è sufficiente che io non mi presenti a tale test e sarò direttamente ammessa al corso di studi?

La segreteria non può fare una valutazione della documentazione caso per caso; tuttavia, le condizioni che lei ha indicato permettono il superamento del Concorso di valutazione. Le/gli idonee/i riceveranno comunicazione in tal senso dalla segreteria e potranno immatricolarsi dopo essere stati abilitati.

13-Sono iscritta al corso di biotecnologie mediche da due anni, ma non ho sostenuto ancora alcun esame. È possibile continuare il mio percorso di studi attraverso un piano carriera part-time? È possibile seguire le lezioni a distanza?

Se sul Portale di Ateneo non trova le indicazioni sul tempo parziale, La invito ad aprire un ticket dalla Sua MyUnito rivolgendo questa Sua richiesta alla Segreteria Studenti (link)che è competente in materia. La frequenza è stabilita al 75%. Le attività didattiche si svolgono in presenza, lo studente deve acquisire almeno il 75% delle ore previste per ciascun modulo di insegnamento (dal momento dell’immatricolazione) e il 100% di frequenza per i tirocini. La verifica della presenza degli studenti alle diverse attività avviene tramite modalità valutata dal docente e/o su indicazione dell’Ateneo. Nel caso di studenti part-time vale la stessa regola. Le lezioni a.a. 2024/25, salvo disposizioni diverse impartite dall'Ateneo, saranno nella quasi totalità in presenza (alcune lezioni dei soli corsi opzionali si svolgeranno online).

14-Ho completato l'iscrizione sul portale di UniTo per poter partecipare al Concorso di valutazione. Non ho ancora conseguito la laurea poiché devo sostenere gli ultimi quattro esami. È per me possibile partecipare comunque alla prova di ammissione? Le allego l'autocertificazione degli esami sostenuti.

Come indicato sul sito del CdLM,  pagina Immatricolazioni ed iscrizioni (link) la partecipazione al Concorso di valutazione è prevista anche per i laureandi. Non vengono accettate autocertificazioni inviate via e-mail né possono essere fatte valutazioni al di fuori della procedura indicata che prevede che sarà la Commissione preposta a verificare quanto è stato caricato sulla piattaforma del concorso di valutazione dagli aspiranti studenti.

15-Sono uno studente del 2° anno del corso di Laurea in Tecnologie biomediche. Per aspirare ad iscrivermi a Biotecnologie mediche quali esami devo integrare nel mio corso di studi?

I requisiti sono pubblicati sul Regolamento Didattico art 3 (link) e sono riportati  sul sito del CdLM (link); vengono approvati per ogni anno accademico (sono quindi suscettibili di cambiamenti, per quanto modesti). Può modulare il suo Piano Carriera del Suo terzo anno in Tecniche Laboratorio Biomedico, inserendo gli esami mancanti.

16-Potreste cancellare la mia domanda al Concorso di valutazione? Mi sono accorto di aver inserito dati e allegati sbagliati e vorrei ripartire da capo.

Il modulo della domanda è modificabile fino alla chiusura, con l’eccezione del titolo caricato in fase di iscrizione al concorso. Per modificare il titolo caricato, la/il candidata/o può entrare nella MyUnito, caricare il titolo corretto nella sua anagrafica e quindi correggere la domanda. Quando avrà provveduto invii una e-mail a cdlm-biotecmed@unito.it segnalando che cosa ha fatto

17-Sono una studentessa del 3° anno di Tecniche di Laboratorio Biomedico. Alcuni corsi di laurea consentono l’ingresso nonostante il numero di crediti non ammonti a quello richiesto, consentendo eventualmente un recupero in itinere, oppure imponendo lo svolgimento del test, che, se si supera, concede l’ingresso senza il recupero dei CFU. Anche questo corso di laurea adotta questo tipo di strategia?

Purtroppo no, non sono consentite immatricolazioni con debiti formativi, come indicato nel Regolamento Didattico art 3 (link). Il test verifica la adeguatezza della preparazione personale che viene ritenuta adeguata per i laureati con votazione almeno pari a 102/110.

NON è un TARM (test accertamento requisiti minimi).

18-Siccome io lavoro part-time al mattino e sono fuori sede, avrei difficoltà a seguire le lezioni. Vorrei sapere se le lezioni sono obbligatorie in presenza? Posso fare il tirocinio presso un laboratorio esterno così da non dover venire fino a Torino.

Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, così come riportato nel Regolamento Didattico art 10 (link), prevede frequenza obbligatoria al 75%. %. Le attività didattiche si svolgono in presenza, lo studente deve acquisire almeno il 75% delle ore previste per ciascun modulo di insegnamento (dal momento dell’immatricolazione) e il 100% di frequenza per i tirocini. La verifica della presenza degli studenti alle diverse attività avviene tramite modalità valutata dal docente e/o su indicazione dell’Ateneo. Per quanto attiene ai tirocini, per poter seguire un tirocinio esterno occorre che, per il tirocinio scelto, ci sia un accordo di convenzione fra l'Università di Torino e l'Ente esterno. L'accordo di convenzione, qualora non sia attivato, viene predisposto su indicazione del Responsabile del Laboratorio dove viene svolto il tirocinio sulla base dei progetti in essere dal laboratorio stesso. Essendo Lei studente lavoratore, potrebbe iscriversi part-time (indicazioni sul Portale di Ateneo).

19-Con la presente intendo chiedere la data di pubblicazione delle date di ammissione al CdS magistrale di Biotecnologie mediche.

La prego prendere visione dei contenuti pubblicati sul sito del CdLM alla pagina Immatricolazioni ed Iscrizioni  dove, nei diversi paragrafi, troverà l'indicazione delle date entro cui avverrà la pubblicazione degli esiti.

20- Sono laureata in Tutela e Benessere Animale alla facoltà di Medicina Veterinaria, all'Università degli studi di Teramo (L-38). Vorrei capire se il mio profilo fosse idoneo, se ci fosse l'obbligo di frequenza, e avere indicazioni sull' immatricolazione e iscrizione al Cdl, se prevedesse un test di accesso, perché sul vostro sito non ho trovato nulla a riguardo.

Siamo sorpresi che Lei non abbia trovato informazioni sul sito. Alle pagine "Requisiti di accesso" (link) e "Immatricolazioni ed Iscrizioni" (link) trova le risposte a tutte le sue domande. In particolare, nei diversi paragrafi di "Immatricolazioni ed Iscrizioni" è descritto l'intero processo.

Come specificato, le valutazioni dei curricula vengono compiute unicamente dalla Commissione preposta che, durante la riunione di metà settembre, esaminerà la documentazione caricata dagli "aspiranti studenti" sulla piattaforma del concorso valutazione. La frequenza è al 75% così come indicato nel Regolamento Didattico. Alla pagina di Orientamento, paragrafo Porte Aperte (link), saranno/sono disponibili i contenuti relativi all'incontro Open Day 2023 che si terrà/si è tenuto il 28 giugno 2023. Verranno e/o sono pubblicate le slides riassuntive della presentazione del corso e la registrazione dell'incontro.

21-I laureati in L-2 sono esentati dal sostenere il test di ammissione? Poiché mi laureerò a settembre, devo comunque mandare dei documenti per la verifica dei requisiti? 

Come da indicazioni presenti sul sito sul sito del CdLM, tutti le/gli aspiranti studentesse/i in Biotecnologie mediche devono caricare la documentazione per il concorso di valutazione. Non esistono eccezioni.

22- Mi laureo due giorni dopo il test per l’ammissione a Biotecnologie mediche. Vorrei sapere se sono esente dal test, o devo avere già una votazione di almeno 102/110 al momento del test?

E’ indispensabile che Lei abbia eseguito la pre-iscrizione sulla piattaforma del Concorso di Valutazione come da istruzioni dettagliate sul sito. Se consegue una laurea triennale con votazione almeno pari a 102/110, anche dopo il test, sarà abilitata ad immatricolarsi. Se il Suo voto di laurea fosse inferiore a 102/110, non avendo eseguito il test non potrà immatricolarsi.

23-Sono uno studente del corso di laurea triennale in biotecnologie presso l'Università di Torino. Sto provando ad iscrivermi al test di ammissione per Biotecnologie mediche. Negli allegati, devo obbligatoriamente caricare il syllabus e l'attestato di altra lingua? Provenendo da un corso di laurea L-2 però non ho bisogno di dover caricare un syllabus. Inoltre, pur non avendo alcuna certificazione di altra lingua, ho sostenuto e superato l'esame di lingua straniera (inglese) durante il mio corso triennale.

Come Lei stesso scrive, né syllabus né certificazione di altra lingua non sono obbligatori per gli studenti laureati in Biotecnologie o in Scienze Biologiche (DM 270/04)

24-Vorrei iscrivermi alla magistrale di biotecnologie mediche, ma il sito non mi fa procedere nonostante io abbia caricato tutti gli allegati necessari per la domanda (carta d'identità fronte e retro ed esami sostenuti).

Il problema è relativo alla carta di identità che è stata caricata in 2 documenti distinti (uno per il fronte, uno per il retro) e deve invece essere caricata come unico documento che riporti il fronte-retro.

La verifica dei requisiti curriculari viene accertata dalla Commissione preposta che si riunirà il 13 settembre 2024 e che esaminerà la documentazione caricata dalle/dai candidat* sulla piattaforma del concorso di valutazione utilizzando i seguenti criteri:

  • Candidat* che non forniscono la documentazione richiesta per la valutazione: sono classificati “non valutabili”;
  • Candidat* in possesso dei requisiti curriculari e con voto di laurea uguale o superiore a 102/110 non dovranno sostenere il test per la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale: sono classificati “idonee/i” e potranno procedere con l'immatricolazione al Corso di studi dopo comunicazione da parte della segreteria didattica;
  • Candidat* non in possesso dei requisiti curriculari: sono classificat* “non idonei”;
  • Candidat* in possesso dei requisiti curriculari, ma laureand* o laureat* con voto di laurea inferiore a 102/110: sono classificat* “ammesse/i al Test”

Non sono previste valutazioni al di fuori della procedura descritta.

Non è prevista la iscrizione con debiti formativi.

Gli esiti della valutazione verranno pubblicati entro le h 23.59 del 16 settembre 2024

  • Elenco idonee/i*
  • Elenco non idonee/i
  • Elenco non valutabili
  • Elenco ammesse/i al Test

*Le/gli idone* saranno abilitat* ad immatricolarsi a far tempo dalla data che verrà pubblicata in calce all’elenco (idonee/i) e seguendo le indicazioni pubblicate sul Portale di Ateneo al link
Si ricorda che la scadenza per immatricolarsi all’Ateneo di Torino è fissata per il 17 gennaio 2025 h 15.00.

 

Il test di Biotecnologie Mediche è un test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale, non è un TARM (Test Accertamento Requisiti Minimi).
Verrà somministrato su piattaforma online.

Tale verifica consta di:

  • n. 60 domande (10 per ciascuna disciplina) di Chimica e Biochimica, Biologia Molecolare, Biologia Cellulare, Genetica, Fisiologia/Fisiopatologia attinenti ai Programmi presenti sul sito (Syllabus). 
  • La risposta esatta vale 1 punto, la risposta errata o non data vale zero punti.
  • Supera il test chi risponderà in maniera corretta ad almeno il 65% delle domande

Tempo concesso: 60 minuti

 

TEST: 18 settembre 2024 erogato su piattaforma online, a distanza

  • convocazione alle h. 10.20 per operazioni identificazione (si raccomanda la puntualità)
  • inizio test h. 11

istruzioni per l'accesso al test
Le istruzioni per l'accesso al test verranno pubblicate nel file esiti "Ammess* al Test" e saranno ribadite alle/ai Candidat* dalle/dai Responsabili delle Aule virtuali contestualmente alla convocazione per il test.

Per verificare di riuscire ad accedere correttamente alla piattaforma su cui verrà erogato il test si consiglia di provare ad effettuare l’accesso (link - verrà inserito successivamente, in tempo utile per il test)

 

Il superamento del test viene accertato dalla Commissione preposta che correggerà gli elaborati prodotti e che pubblicherà gli esiti secondo i seguenti criteri:

  • Assente al Test, Laureata/o <102 (Test Non Superato): Non Idonea/o
  • Assente al Test, Laureanda/o (Test Non Superato): in Sospeso per Esito Voto Di Laurea
  • Presente al Test, Laureata/o <102, Test Superato: Idonea/o
  • Presente al Test, Laureata/o <102, Test Non Superato: Non Idonea/o
  • Presente al Test, Laureanda/o, Test Superato: Idonea/o Sotto Condizione Previo Conseguimento Titolo entro il 10 gennaio 2025
  • Presente al Test, Laureanda/o, Test Non Superato: in Sospeso Per Esito Voto Di Laurea

Gli esiti verranno pubblicati entro le h 23.59 del 25 settembre 2024

  • Esiti test verifica adeguatezza preparazione personale 

Le/gli student* Laureand* all’atto del caricamento della documentazione sulla piattaforma del concorso di valutazione, non possono ovviamente attestare il possesso della laurea.

Pertanto, una volta conseguita la laurea, dovranno inviare alla segreteria didattica del CdLM all’indirizzo cdlm-biotecmed@unito.it la dichiarazione sostitutiva di certificazione di Laurea con esami (stampa del libretto online Ateneo dove si è conseguita la laurea triennale) o, in alternativa, autocertificazione  di Laurea con esami fac-simile modulo da utilizzare per autocertificazione conseguimento titolo

Tale autocertificazione dovrà pervenire in tempo utile (entro il  10/01/2025) per la scadenza immatricolazioni a.a. 2024/25.

Poichè il processo di abilitazione ad immatricolarsi non si conclude con la semplice trasmissione della autocertificazione alla segreteria didattica del CdLM, laddove non diversamente specificato, la Segreteria Didattica comunicherà via email la data a partire da quando la/lo Student* è abilitat* ad immatricolarsi al CdLM di Biotecnologie Mediche.

  • La scadenza delle immatricolazioni per l'a.a. 2024/25 dell'Ateneo di Torino è il: 17 gennaio 2025 h. 15.00

E' stata pubblicata sul Portale di Ateneo la pagina dedicata alla Contemporanea iscrizione a due corsi universitari, per la quale è stata inserita una card all'interno della sezione Immatricolazioni e iscrizioni.

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 12:14
Location: https://biotecmed.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!