Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Immatricolazioni ed iscrizioni

a.a. 2022/2023

 

I candidati che hanno conseguito un titolo di studio all'estero devono inoltrare domanda di valutazione secondo le istruzioni riportate alla voce International Students

I candidati che hanno conseguito un titolo di studio in Italia:

- devono essere in possesso dei requisiti di ammissione, riportati all’art. 3 del Regolamento Didattico a.a. 2022/23;

- devono iscriversi al Concorso di Valutazione dal 1 luglio 2022 h. 9.30 al 5 settembre 2022 h. 23.59 seguendo le istruzioni riportate alla Pagina di UniTo Immatricolazioni ed iscrizioni

Step 1: registrazione al Portale

Step 2: per accedere al Concorso di Valutazione occorre accedere alla MyUnito con le proprie credenziali (https://www.unito.it/ > Login) e poi seguire la voce del menù “Iscrizioni” > “Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero”.

(Nella MyUnito dei profili "Futuro Studente" e "Studente", nel menù "Iscrizioni", selezionare "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero").

Possono partecipare al Concorso di Valutazione sia i/le candidati/e Laureati/e sia i candidati/e Laureandi/e.

In attesa del conseguimento del titolo accademico che soddisfi i requisiti indicati all'art. 3 del Regolamento Didattico del Corso di Studi, il/la candidato/a potrà comunque presentare la domanda e regolarizzare successivamente l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

Documentazioni e/o certificazioni di cui fare l’upload:

- “Scansione pdf documento identità”

carta identità, oppure patente oppure passaporto in corso di validità . Il documento di identità sarà controllato in fase di identificazione il giorno del test

- “Laurea/iscrizione con autocertif. esami

Se LAUREATI: autocertificazione di Laurea triennale con esami (facsimile di modulo da utilizzare) o in alternativa stampa del libretto online (anche detta dichiarazione sostitutiva di certificazione di Laurea triennale con esami).

Se LAUREANDI: autocertificazione di iscrizione al corso di laurea triennale con esami sostenuti (facsimile di modulo da utilizzare) o in alternativa stampa del libretto online (anche detto dichiarazione sostitutiva di iscrizione al corso di laurea triennale con esami sostenuti).

“Syllabus corsi (se richiesto)”

SOLO se laureati/e o laureandi/e provenienti da corsi di laurea diversi da: Laurea triennale conseguita nella classe L-2 (Biotecnologie DM 270/04) o classe 1 (Classe delle lauree in Biotecnologie DM 509/99) e L-13 (Scienze Biologiche) o classe 12 (Classe delle Lauree in Biologia DM 509/99: programmi degli esami sostenuti;

“Certificazione B2 (se richiesta)"

Certificazione lingua straniera

La certificazione è automatica nel caso in cui compaia il superamento dell’esame della lingua straniera (voto o idoneità) nell'elenco degli esami sostenuti nel percorso di studi precedenti (ad es. corso di studi triennale); in caso di assenza dell'esame di lingua straniera (Vecchio Ordinamento DM 509/99), occorre caricare il certificato che attesta abilità almeno pari al B2.

 

Importante:

  • Iscrivendosi al Concorso di Valutazione verrà assegnato un codice di pre-matricola, indispensabile per controllare gli esiti della valutazione che non contengono il nome delle/dei candidati
  • Sia la dichiarazione sostitutiva di certificazione sia la autocertificazione devono essere firmate e datate
  • La documentazione valutabile deve necessariamente essere caricata sulla piattaforma nella finestra di apertura e non può essere inviata via email.

In assenza della documentazione richiesta la domanda non verrà valutata.

Oltre ai requisiti curriculari (art.3 del Regolamento Didattico a.a. 2022/23) viene verificata da apposita Commissione l'adeguatezza della preparazione personale, attraverso il superamento di una prova scritta (denominata Test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale) che valuterà il possesso di solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare, Genetica, Fisiologia/Fisiopatologia sulla  base dei Programmi (vedi Syllabus). 

Sono esenti dal test i/le laureati/e in possesso dei requisiti curriculari che abbiano conseguito un voto di laurea pari o superiore a 102/110.

N.B.: Al momento del caricamento dei documenti sulla Piattaforma del Concorso di Valutazione lo/la Studente/essa laureando/a che, a sua discrezione, reputa di avere una media uguale o superiore a 102/110, può non presentarsi al test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale. Tuttavia, nel caso si laurei con voto inferiore a 102/110, sarà automaticamente escluso/a dalla possibilità di immatricolarsi non avendo soddisfatto il requisito della verifica della preparazione personale. 

Nel caso in cui il/la candidato/a laureando/a decide di sottoporsi al test e non lo supera, ma si laurea successivamente con un voto pari o superiore a 102/110, è ammissibile al corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche in quanto ha soddisfatto il requisito richiesto per l'ammissione senza test.

Si ricorda ai/alle candidati/e laureandi/e che per completare il processo di immatricolazione, pena decadenza, occorre trasmettere certificazione o autocertificazione di laurea fac-simile modulo da utilizzare per autocertificazione conseguimento titolocdlm-biotecmed@unito.it. Tale documentazione dovrà pervenire in tempo utile (entro il  13/01/2023) per la scadenza immatricolazioni a.a. 2022/23.

Per chi sta frequentando o è già in possesso di altra laurea magistrale, la documentazione da caricare è quella relativa alla laurea triennale. Successivamente alla immatricolazione sarà possibile richiedere la convalida di esami sostenuti in magistrale.

La scadenza per immatricolarsi all’Ateneo di Torino è fissata per: 19 gennaio 2023

Entro tale data tutti i/le Candidati/e devono essere in possesso della laurea triennale

Per ulteriori informazioni inviare email all’indirizzo del Corso di Laurea magistrale:

cdlm-biotecmed@unito.it 

 

La verifica dei requisiti curriculari viene accertata dalla Commissione preposta che si riunirà il 14 settembre 2022 e che esaminerà la documentazione caricata dalle/dai candidate/candidati sulla piattaforma del concorso di valutazione utilizzando i seguenti criteri:

  • I candidati che non forniscono la documentazione richiesta per la valutazione: sono classificati “non valutabili”;
  • I candidati in possesso dei requisiti curriculari e con voto di laurea uguale o superiore a 102/110 non dovranno sostenere il test per la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale: sono classificati “idonei” e potranno procedere con l'immatricolazione al Corso di studi dopo comunicazione da parte della segreteria didattica;
  • I candidati non in possesso dei requisiti curriculari: sono classificati “non idonei”;
  • I candidati in possesso dei requisiti curriculari, ma laureandi o laureati con voto di laurea inferiore a 102/110: sono classificati “ammessi al test”

Gli esiti verranno pubblicati entro venerdì 16 settembre 2022 h. 23.59

*Le/gli idonee/i saranno abilitate/i ad immatricolarsi a far tempo dalla data che verrà pubblicata in calce all’elenco (idonee/i) e seguendo le indicazioni pubblicate sul Portale di Ateneo al link

Si ricorda che la scadenza per immatricolarsi all’Ateneo di Torino è fissata per il 19 gennaio 2023

Il test di Biotecnologie Mediche è un test per la verifica della adeguatezza della preparazione personale, non è un TARM (Test Accertamento Requisiti Minimi).

Verrà somministrato su piattaforma online.

Tale verifica consta di:

  • n. 60 domande (10 per ciascuna disciplina) di Chimica e Biochimica, Biologia Molecolare, Biologia Cellulare, Genetica, Fisiologia/Fisiopatologia attinenti ai Programmi presenti sul sito (Syllabus ). 
  • La risposta esatta vale 1 punto, la risposta errata o non data vale zero punti.
  • Supera il test chi risponderà in maniera corretta ad almeno il 65% delle domande

Tempo concesso: 60 minuti

 

TEST: 19 settembre 2022 erogato su piattaforma online, a distanza

convocazione alle h. 10.20 per operazioni identificazione (si raccomanda la puntualità)

inizio test h. 11

 

istruzioni per l'accesso al test

Le istruzioni per l'accesso al test sono state pubblicate nel file esiti "Ammessi/e al Test" e saranno ribadite ai Candidati dai Responsabili delle Aule virtuali contestualmente alla convocazione per il test.

 

Il superamento del test viene accertato dalla Commissione preposta che correggerà gli elaborati prodotti e che pubblicherà gli esiti secondo i seguenti criteri:

  • Assente al Test, Laureata/o <102 (Test Non Superato): Non Idonea/o
  • Assente al Test, Laureanda/o (Test Non Superato): in Sospeso per Esito Voto Di Laurea
  • Presente al Test, Laureata/o <102, Test Superato: Idonea/o
  • Presente al Test, Laureata/o <102, Test Non Superato: Non Idonea/o
  • Presente al Test, Laureanda/o, Test Superato: Idonea/o Sotto Condizione Previo Conseguimento Titolo entro il 13 gennaio 2023
  • Presente al Test, Laureanda/o, Test Non Superato: in Sospeso Per Esito Voto Di Laurea

Gli esiti verranno pubblicati entro venerdì 23 settembre 2022 h. 23.59

 

Tutti gli studenti laureandi che non hanno caricato sulla piattaforma del concorso di valutazione la dichiarazione sostitutiva di certificazione di Laurea con esami (stampa del libretto online Ateneo dove si è conseguita la laurea triennale) o, in alternativa, autocertificazione  di Laurea con esami devono inviare, appena disponibile, la dichiarazione sostitutiva di certificazione di laurea o la autocertificazione di conseguimento laurea fac-simile modulo da utilizzarecdlm-biotecmed@unito.it. Tale autocertificazione dovrà pervenire in tempo utile (entro il  13/01/2023) per la scadenza immatricolazioni a.a. 2022/23.

Poichè il processo di abilitazione ad immatricolarsi non si conclude con la semplice trasmissione della autocertificazione, laddove non diversamente specificato, la Segreteria Didattica comunicherà via email la data a partire da quando lo/la Studente/Studentessa è abilitato/a ad immatricolarsi al CdLM di Biotecnologie Mediche.

 

La scadenza delle immatricolazioni per l'a.a. 2022/23 dell'Ateneo di Torino è il: 19 gennaio 2023 h. 15

 

E' stata pubblicata sul Portale di Ateneo la pagina dedicata alla Contemporanea iscrizione a due corsi universitari, per la quale è stata inserita una card all'interno della sezione Immatricolazioni e iscrizioni.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 12:31
Non cliccare qui!