Vai al contenuto principale

NOTE STESURA TESI

 

La tesi dovrà essere scritta come un "lavoro scientifico da pubblicare" e dovrà essere redatta secondo lo schema seguente.

  • Titolo
  • Abstract (circa 200 parole)
  • Introduzione, stato dell'arte (circa 1.000 parole per l'introduzione e 500 parole per lo stato dell'arte)
  • Materiale e metodi (circa 2.000 parole)
  • Risultati (circa 2.500 parole)
  • Discussione e prospettive future (circa 2.000 parole)
  • Ringraziamenti (inerenti all'attività di ricerca)
  • Bibliografia (massimo 40)
  • Figure e tavole

Il testo della tesi può essere in lingua inglese, ma questo non comporterà un punteggio maggiore. Non occorre più chiedere autorizzazione preventiva al Presidente del Corso di Laurea.

 

Criterio di attribuzione del punteggio del voto di laurea deliberato in Consiglio di Corso di Laurea del 19 febbraio 2013 (CCL) ora denominato Corso di Laurea Magistrale: da 0 a 7 punti per qualità ed esposizione tesi; 2 lodi per ottenere la lode, oppure una lode se la media di partenza è superiore a 105; 5 lodi per la menzione. L'attribuzione dei punteggi tuttavia non è automatica, ma è a discrezione della Commissione sulla base dell'espletamento dell'esame di tesi. In ogni caso, in Segreteria Studenti, è depositata la delibera del CCL.

 

Riferimenti normativi all'art.8  del Regolamento Didattico aa 2017/18

Prova finale e lingua straniera

1. Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 120 crediti, ivi compresi quelli relativi alla preparazione della prova finale, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella presentazione e discussione dei dati sperimentali ottenuti ai fini della preparazione della Tesi Sperimentale:

2. Preparazione della Tesi Sperimentale: Lo studente deve svolgere il suo lavoro sperimentale per la prova finale presso un Dipartimento Universitario o una struttura convenzionata con l'Università degli Studi di Torino e sotto la responsabilità di un Docente o Ricercatore della Scuola di Medicina chiamato Relatore, il quale ha anche compiti di tutore (vedi oltre). La tesi, corredata da una accurata bibliografia, dovrà essere organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica internazionale. La tesi potrà essere redatta in lingua inglese.

3. La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante. La commissione valutatrice, formata da almeno 7 docenti, affida ad un membro della commissione stessa il compito di controrelatore, incaricato di valutare i contenuti scientifici della tesi stessa. La tesi viene discussa dal candidato in seduta pubblica, di fronte alla commissione, che esprime la valutazione complessiva in cento decimi, in funzione dell'elaborato scritto, della presentazione orale e del giudizio dato dal relatore. E' prevista la possibilità di lode, di menzione e di dignità di stampa, qualora il lavoro di tesi e/o il curriculum studiorum siano giudicati meritevoli all'unanimità. A determinare il voto di laurea contribuiscono, come specificato nel Regolamento della Scuola, la media dei voti conseguiti negli esami e la valutazione della tesi in sede di discussione.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Location: https://biotecmed.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!