Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Meccanismi fisiopatologici di ricambio e riparazione dei tessuti

Oggetto:

Physiopathological mechanisms of tissue renewal and repair

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SME0894C
Docente
Enzo Medico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c201] laurea spec. in biotecnologie mediche - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
BIO/17 - istologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire le basi per la comprensione degli aspetti cellulari e molecolari inerenti la formazione e il ricambio fisiologico e patologico dei principali tessuti umani di interesse biotecnologico. Allo scopo vengono presentate anche lezioni monografiche su argomenti specifici con estratti da pubblicazioni scientifiche recenti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza approfondita e aggiornata dei meccanismi di formazione, ricambio e riparazione dei principali tessuti e organi di interesse biotecnologico. Capacità di interrogare e interpretare al riguardo la letteratura scientifica più recente.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni Frontali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oggetto:

Programma

Il corso si prefigge l'insegnamento dettagliato e aggiornato dei meccanismi di formazione, ricambio e riparazione dei principali tessuti e organi di interesse biotecnologico. Verranno trattati in particolare, con lezioni generali e trattazioni monografiche: (i) gli eventi morfogenetici e molecolari che portano alla gametogenesi, alla formazione dell'embrione umano e dei tessuti derivati dai vari foglietti embrionali (ii) la biologia cellulare e molecolare delle cellule staminali embrionali e adulte, e le principali nicchie staminali dei tessuti adulti; (iii) meccanismi molecolari di riprogrammazione differenziativa e staminale, naturale e indotta sperimentalmente; (iv) le principali vie di segnalazione correlate a staminalità, proliferazione e sopravvivenza cellulare; (v) comprensione dei meccanismi di ricambio tissutale attraverso tecniche di "lineage tracing"; (vi) meccanismi cellulari e molecolari alla base delle alterazioni patologiche dell'omeostasi tissutale, con particolare riguardo alle alterazioni per difetto nelle malattie degenerative e per eccesso nelle malattie neoplastiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso si basa principalmente sulle slides, che vengono aggiornate annualmente con le ultime pubblicazioni scientifiche rilevanti e messe a disposizione degli studenti. Per le conoscenze di base in Istologia è adeguato qualsiasi testo utilizzato per la laurea triennale.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2019 11:37
Non cliccare qui!