Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Funzione delle cellule e degli organi umani di interesse biotecnologico

Oggetto:

Function of cells and human organs of biotechnological interest

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SME0894B
Docente
Prof.ssa Mirella Ghirardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c201] laurea spec. in biotecnologie mediche - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

La Fisiologia può essere definita come l'applicazione della matematica, fisica, chimica, anatomia allo studio della funzione dell'organismo vivente. In quanto tale la Fisiologia è un campo delle scienze ibrido e la conoscenza delle suddette discipline è un presupposto necessario.


Physiology may be defined as the application of Mathematics, Physics, Chemistry and Anatomy to the study of function in living systems. As such, Physiology is a "hybrid" field in which expertise from these other disciplines is ordinarily required and combined.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione dei principi del funzionamento dei vari apparati del corpo umano e della loro attività integrata, con riferimento alle basi fisio-patologiche delle malattie.

The aim of this course is to provide students with theoretical concepts and skills for the comprehension of the principles of human Physiology, especially addressed to understand the physio-pathological bases of human diseases.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i meccanismi del funzionamento e le funzioni integrate dei vari apparati del corpo umano.

At the end of the course the students will be expected to have acquired comprehensive knowledge in Physiology which is necessary to understand the mechanisms underlying the main body functions and systems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale (qualora possibile) e/o lezioni in diretta con registrazione o videolezioni registrate

Le lezioni di Fisiologia saranno telematiche in parte in diretta (nell’orario corrispondente) e in parte videoregistrate e disponibili su Moodle e sarà inviato il link per la connessione webex agli studenti iscritti al modulo.

 

 

The course consists of 40 hours of frontal teaching (if possible) and/or live lectures with recording or recorded videolessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte relative a tutti gli argomenti trattati nel modulo e breve esame orale. Il voto farà media ponderata con i voti degli altri moduli.

At the end of the course the learning will be evaluated through a written test with open questions related to all topics covered in the course and a brief oral examination. The mark will be included in a weighted mean with the marks from the other teaching modules.

Oggetto:

Attività di supporto

.

Oggetto:

Programma

1) Apparato cardiovascolare: a) Organizzazione funzionale del sistema cardiocircolatorio; richiami di emodinamica: flusso, pressione, resistenza e viscosità; b) Il cuore: attività elettrica, ECGramma; c) Meccanica cardiaca, ciclo cardiaco e gittata cardiaca; d) Vasi sanguigni, sistema arterioso e venoso, pressione arteriosa, distensibilità e resistenza vascolare;  e) Capillari e scambi capillari;  f) Regolazione del sistema cardiovascolare.

2) Apparato respiratorio: a) Organizzazione funzionale del sistema respiratorio,  leggi dei gas; b) Volumi e capacità polmonari, meccanica della ventilazione, spazio morto e ventilazione alveolare; c) Circolazione polmonare, rapporto ventilazione-perfusione; d) Scambio e trasporto dei gas nel sangue, regolazione del pH; e) Regolazione della ventilazione.

3) Apparato digerente: a) Organizzazione funzionale; b) Motilità e secrezioni; c) Regolazione nervosa e ormonale dell’attività digestiva; d) Controllo dell'alimentazione.

4) Apparato renale: a) Organizzazione funzionale del sistema urinario; b) La formazione dell’urina: filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione tubulare; c) Regolazione renale dell’equilibrio acido-basico; d) Regolazione renale della volemia e dell’osmolarità corporea.

5) Organizzazione funzionale del sistema nervoso: a) Sistemi sensoriali, recettori e vie della sensibilità, corteccia sensoriale; b) Sistema motorio, riflessi, vie motorie, corteccia motoria, funzioni del cervelletto e gangli della base; c) Funzioni integrative superiori, ciclo sonno-veglia, linguaggio, apprendimento e memoria, sistema limbico e emozioni, ipotalamo e controllo omeostatico; d) Plasticità neuronale.

1) The Heart and Circulation: a) Overview of cardiocircular system functions, medical physics of pressure, flow, resistance and viscosity; b) Rhytmical excitation of the heart, EKG; c) Heart as a pump, cardiac cycle and cardiac output; d) The Circulation: arterial and venous system, vascular distensibility, pressure and resistance; e) The microcirculation; f) Control of cardiovascular system.

2) Respiratory System: a) Overview of respiratory system functions, gas laws;  b) Lung volumes and capacities, mechanics of ventilation, dead space and alveolar ventilation; c) Perfusion of the lungs; d) Gas exchange and transport of Oxigen and Carbon dioxide in blood and tissue fluids, pH regulation; e) Control of ventilation.

3) Gastrointestinal System: a) Overview of digestive functions; b) Motility and secretions; c) Neural and hormonal regulation of digestive activity; e) Control of food intake.

4) Urinary System: a) Overview of renal functions; b) Urine formation by the kidneys: glomerular filtration and tubular processing of the glomerular filtrate; c) Regulation of acid-base balance; d) Regulation of extracellular fluid volume and osmolality.

5) Functional Organization of the Nervous System: a) Sensory systems, sensory receptors, sensory pathways, and sensory cortex; b) Motor system, reflexes, motor pathways, motor cortex, functions of cerebellum and basal ganglia; c) Integrative functions, circadian rhythms and sleep, language, learning and memory, limbic system and emotions, hypothalamus and omeostastic processes; d) Neural plasticity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- D.U. Silverhtorn, FISIOLOGIA UMANA, Pearson

- Purves et al., NEUROSCIENZE, ed Zanichelli

Le diapositive presentate a lezione sono disponibili sul sito Campusnet e verranno inoltre forniti materiali audiovisivi

 

- D.U. Silverhtorn, FISIOLOGIA UMANA, Pearson

- Purves et al., NEUROSCIENZE, ed Zanichelli

Lecture slides are available on line.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Le lezioni di Fisiologia saranno telematiche in parte in diretta (nell’orario corrispondente) e in parte videoregistrate e disponibili su Moodle e sarà inviato il link per la connessione webex agli studenti iscritti al modulo.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2020 18:14
Non cliccare qui!