Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Funzione delle cellule e degli organi umani di interesse biotecnologico

Oggetto:

Function of cells and human organs of biotechnological interest

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SME1023B
Docente
Prof.ssa Mirella Ghirardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c201] laurea spec. in biotecnologie mediche - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

La Fisiologia può essere definita come l'applicazione della matematica, fisica, chimica, anatomia allo studio della funzione dell'organismo vivente. In quanto tale la Fisiologia è un campo delle scienze ibrido e la conoscenza delle suddette discipline è un presupposto necessario.


Physiology may be defined as the application of Mathematics, Physics, Chemistry and Anatomy to the study of function in living systems. As such, Physiology is a "hybrid" field in which expertise from these other disciplines is ordinarily required and combined.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei principi del funzionamento dei vari apparati del corpo umano e della loro attività integrata, con riferimento alle basi fisio-patologiche delle malattie.

The aim of this course is to provide students with theoretical concepts and skills for the comprehension of the principles of human Physiology, especially addressed to understand the physio-pathological bases of human diseases.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le nozioni di base delle funzioni dei singoli organi del corpo umano e dei meccanismi che regolano il funzionamento coordinato dei vari apparati e la loro integrazione nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo

In particolare riguardo a:

conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si saranno acquisite le nozioni essenziali della Fisiologia del corpo umano con lo scopo di integrare queste informazioni con le conoscenze cliniche teoriche e pratiche da applicare nella futura attività professionale del/la laureato/a in Biotecnologie Mediche.

abilità comunicative: al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di utilizzare le terminologie corrette delle discipline anatomo-fisiologiche e si dovranno saper descrivere le caratteristiche funzionali fondamentali degli apparati del corpo umano e le loro attività integrate.

capacità di apprendimento e autonomia di giudizio: si dovrà sviluppare la capacità di studio indipendente e di autovalutazione delle proprie competenze comprendendo come utilizzare correttamente le informazioni acquisite  e come approfondire alcuni argomenti di particolare interesse con l’utilizzo della letteratura aggiornata per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale del/la laureato/a in Biotecnologie Mediche.

At the end of the module the student should have the capacity to understand the basic notions of Physiology of human body organs and to comprehend the mechanisms underlying the function of the systems of the human body and their integration to maintain body homeostasis.

In particular:

Knowledge and understanding and ability to apply knowledge and understanding: at the end of the module the student should comprehend basic concepts of Physiology with the aim to integrate this knowledge with theoretical and applied clinical studies in her/his future professional activity.

Communicative skills:  at the end of the module the student should use the correct terminology in Physiology, with a full comprehension of the meaning and significance of the terms used in this discipline and should be able to describe the main physiological characteristics of human organs and the essential mechanisms of their integrated functions.

Learning ability: The student must be able to develop independent study skills and develop self-assessment of his/her skills, understanding how to use the acquired information and showing the ability to focus on specific topics with the analysis of up to date literature to solve problems in her/his future professional activity of Medical Biotechnologist.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale (qualora possibile) e/o lezioni in diretta con registrazione utilizzando la piattaforma WebEx con le registrazioni disponibili sulla piattaforma Moodle.

La frequenza è obligatoria.

Le comunicazioni avvengono mediante e-mail ed è richiesta la registrazione sulla pagina Campusnet dell'insegnamento

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The course consists of 40 hours of frontal teaching (if possible) and/or synchronous lectures with recording using the WebEx platform and the recorded lessons will be available on the Moodle platform.

Attendance is mandatory.

Communication with students takes place through e-mail and requires registration on the Campusnet web page of the teaching course.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte relative a tutti gli argomenti trattati nel modulo e breve esame orale. Il voto farà media ponderata con i voti degli altri moduli.

E’ necessario  iscriversi all’appello seguendo la procedura di Ateneo (piattaforma ESSE3).

ESAMI A DISTANZA: In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l'esame sarà realizzato in modalità a distanza utilizzando la piattaforma WebEx e gli studenti riceveranno comunicazione delle modalità di accesso al test e alla piattaforma WebEx mediante messaggio E-mail sull'indirizzo di posta istituzionale.

At the end of the course the learning will be evaluated through a written test with open questions related to all topics covered in the course and a brief oral examination. The mark will be included in a weighted mean with the marks from the other teaching modules.

In order to attend the test, students are required to register on the ESSE3 platform.

ON LINE EXAMS: In case of persistence of the health emergency due to COVID-19, the exam will be carried out remotely via WebEx and the students will receive communication on how to access the test and the WebEx platform by e-mail on the institutional e-mail address.

Oggetto:

Attività di supporto

.

Oggetto:

Programma

1) Apparato cardiovascolare: a) Organizzazione funzionale del sistema cardiocircolatorio; richiami di emodinamica: flusso, pressione, resistenza e viscosità; b) Il cuore: attività elettrica, ECGramma; c) Meccanica cardiaca, ciclo cardiaco e gittata cardiaca; d) Vasi sanguigni, sistema arterioso e venoso, pressione arteriosa, distensibilità e resistenza vascolare;  e) Capillari e scambi capillari;  f) Regolazione del sistema cardiovascolare.

2) Apparato respiratorio: a) Organizzazione funzionale del sistema respiratorio,  leggi dei gas; b) Volumi e capacità polmonari, meccanica della ventilazione, spazio morto e ventilazione alveolare; c) Circolazione polmonare, rapporto ventilazione-perfusione; d) Scambio e trasporto dei gas nel sangue, regolazione del pH; e) Regolazione della ventilazione.

3) Apparato digerente: a) Organizzazione funzionale; b) Motilità e secrezioni; c) Regolazione nervosa e ormonale dell’attività digestiva; d) Controllo dell'alimentazione.

4) Apparato urinario: a) Organizzazione funzionale del sistema urinario; b) La formazione dell’urina: filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione tubulare; c) Regolazione renale dell’equilibrio acido-basico; d) Regolazione renale della volemia e dell’osmolarità corporea.

5) Organizzazione funzionale del sistema nervoso: a) Sistemi sensoriali, recettori e vie della sensibilità, corteccia sensoriale; b) Sistema motorio, riflessi, vie motorie, corteccia motoria, funzioni del cervelletto e gangli della base; c) Funzioni integrative superiori, ciclo sonno-veglia, linguaggio, apprendimento e memoria, sistema limbico e emozioni, ipotalamo e controllo omeostatico; d) Plasticità neuronale.

1) The Heart and Circulation: a) Overview of cardiocircular system functions, medical physics of pressure, flow, resistance and viscosity; b) Rhytmical excitation of the heart, EKG; c) Heart as a pump, cardiac cycle and cardiac output; d) The Circulation: arterial and venous system, vascular distensibility, pressure and resistance; e) The microcirculation; f) Control of cardiovascular system.

2) Respiratory System: a) Overview of respiratory system functions, gas laws;  b) Lung volumes and capacities, mechanics of ventilation, dead space and alveolar ventilation; c) Perfusion of the lungs; d) Gas exchange and transport of Oxigen and Carbon dioxide in blood and tissue fluids, pH regulation; e) Control of ventilation.

3) Gastrointestinal System: a) Overview of digestive functions; b) Motility and secretions; c) Neural and hormonal regulation of digestive activity; e) Control of food intake.

4) Urinary System: a) Overview of renal functions; b) Urine formation by the kidneys: glomerular filtration and tubular processing of the glomerular filtrate; c) Regulation of acid-base balance; d) Regulation of extracellular fluid volume and osmolality.

5) Functional Organization of the Nervous System: a) Sensory systems, sensory receptors, sensory pathways, and sensory cortex; b) Motor system, reflexes, motor pathways, motor cortex, functions of cerebellum and basal ganglia; c) Integrative functions, circadian rhythms and sleep, language, learning and memory, limbic system and emotions, hypothalamus and omeostastic processes; d) Neural plasticity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- D.U. Silverhtorn, FISIOLOGIA UMANA, Pearson

- Purves et al., NEUROSCIENZE, ed Zanichelli

Le diapositive presentate a lezione sono disponibili sul sito Campusnet e verranno inoltre forniti materiali audiovisivi

 

- D.U. Silverhtorn, FISIOLOGIA UMANA, Pearson

- Purves et al., NEUROSCIENZE, ed Zanichelli

Lecture slides are available on line.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Le lezioni di Fisiologia saranno telematiche in parte in diretta (nell’orario corrispondente) e in parte videoregistrate e disponibili su Moodle e sarà inviato il link per la connessione webex agli studenti iscritti al modulo.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2021 16:30
Location: https://biotecmed.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!