Vai al contenuto principale

Bando collaborazione studentesca Progetto "Compiti@casa"

Pubblicato: Martedì 10 gennaio 2023

Progetto "Compiti@casa, curare la fragilità educativa": realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con la Fondazione De Agostini, il progetto intende offrire sostegno, a distanza, a studentesse e studenti in difficoltà delle scuole secondarie di primo grado di scuole che si trovano in zone particolarmente disagiate.

La scadenza per presentare domanda è alle ore 12:00 del giorno 12 gennaio 2023.

Il bando è rivolto agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritte/i a tempo pieno dell’Università degli Studi di Torino nell' a.a 2022/2023 

- ad un anno successivo al primo dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico tra quelli elencati nel bando

- ad un corso di studio di laurea magistrale tra quelli elencati nel bando.

Il progetto è mirato a fornire un supporto online per studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado che necessitano di un accompagnamento nello studio delle materie scientifiche e delle materie umanistiche. Le scuole coinvolte sono nove, provenienti da sei città diverse: Torino, Milano, Napoli, Roma, Novara e Palermo.

L'accompagnamento di studentesse e studenti sarà interamente online per la durata di 15 settimane da Gennaio a Maggio 2023. L'impegno richiesto ad ogni tutor sarà di circa 4 ore settimanali, due ore per ciascun gruppo composto da 1, 2, massimo 3 studentesse/studenti, sulle materie di propria competenza.

Prima di iniziare ad ogni tutor è richiesto di seguire una formazione iniziale di circa 10 ore (incluse nelle 70 ore di collaborazione), interamente online, in cui verranno spiegate nel dettaglio le metodologie e le tecnologie che verranno utilizzate all'interno del progetto.
La piattaforma in cui si svolgerà l'intero progetto è l'ambiente di apprendimento virtuale Moodle consultabile al link: https://compitiacasa.i-learn.unito.it/ .

Coloro che sono interessate/i possono sottoscrivere una collaborazione da 70 ore, da 140 ore o 200 ore con un impegno settimanale di 4, 8, 12 ore rispettivamente.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere alla mail compitiacasa@unito.it.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2023 12:19
Location: https://biotecmed.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!