Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

La tesi dovrà essere scritta come un "lavoro scientifico da pubblicare" e dovrà essere redatta secondo lo schema seguente.

  • Titolo

  • Abstract (circa 200 parole)

  • Introduzione, stato dell'arte (circa 1.000 parole per l'introduzione e 500 parole per lo stato dell'arte)

  • Materiale e metodi (circa 2.000 parole)

  • Risultati (circa 2.500 parole)

  • Discussione e prospettive future (circa 2.000 parole)

  • Ringraziamenti (inerenti all'attività di ricerca)

  • Bibliografia (massimo 40)

  • Figure e tavole

Layout della tesi: in merito al carattere da utilizzare, i margini, l’interlinea ecc lo Studente può liberamente accordarsi con il Docente relatore della tesi.

La copertina della tesi cartacea è rossa.

Frontespizio e informazioni per la stampa della tesiopen_in_new.

ATTENZIONE: a seguito dell'adozione del nuovo logo di Ateneo, alla pagina del Portale dedicata all'esame di laureaopen_in_new sono state pubblicate le istruzioni aggiornate su frontespizio e stampa della tesi ad uso sia degli/delle studenti/studentesse sia delle copisterie

Tesi in inglese

La tesi può essere redatta in lingua inglese, ma questo non comporterà un punteggio maggiore. Non occorre chiedere autorizzazione preventiva al Presidente del Corso di Laurea Magistrale; nel compilare la domanda on-line, vanno indicati titolo e frontespizio in inglese. La tesi in lingua inglese occorre sia preceduta da abstract in italiano.

Attribuzione punteggio prova finale

Riferimenti normativi nel Regolamento Didattico  all'articolo 8

La valutazione conclusiva della carriera della/o studentessa/studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante. A determinare il voto di laurea contribuiscono la media ponderata dei voti conseguiti negli esami e la valutazione della tesi in sede di discussione. È prevista la possibilità di lode, di menzione e di dignità di stampa, qualora il lavoro di tesi e/o il curriculum studiorum siano giudicati meritevoli all’unanimità.

Per l’attribuzione del punteggio della prova finale, la Commissione di Laurea, potrà attribuire da 0 a 7 punti per qualità ed esposizione tesi; 2 lodi per ottenere la lode, oppure una lode se la media di partenza è superiore a 105; 4 lodi per la menzione. L'attribuzione dei punteggi tuttavia non è automatica, ma è a discrezione della Commissione sulla base dell'espletamento dell'esame di tesi.

La commissione valutatrice, formata da almeno 7 docenti, affida ad un membro della commissione stessa il compito di controrelatore, incaricato di valutare i contenuti scientifici della tesi stessa. La tesi viene discussa dal candidato in seduta pubblica, di fronte alla commissione, che esprime la valutazione complessiva in cento decimi, in funzione dell’elaborato scritto, della presentazione orale e del giudizio dato dal relatore.

La Commissione di Laurea, alla unanimità, può concedere la menzione onorevole o la dignità di stampa quest'ultima da valutare solo nel caso in cui il lavoro sia stato sottomesso per una pubblicazione scientifica)

Secondo Relatore e Correlatore

Riferimenti normativi nel Regolamento Didattico  all'articolo 8

Il distinguo, utile durante il caricamento della domanda di laurea è declinato all'art 8 del Regolamento Didattico

Certificato di laurea UniTo

Il certificato di laurea UniTo si può scaricare facendo il login alla Myunito e, dalla barra grigia in alto, cliccare in successione "Segreteria Studenti" "Certificati" e "Autocertificazione laurea con esami".

Pergamena di laurea

Occorre contatta preventivamente la Segreteria Studenti tramite il servizio di Help desk (link) per sapere quando la pergamena di laurea è disponibile.

Autocertificazione di Laurea

riferimento normativo art 46 e 47 DPR 28/12/2000 n. 445

modello generico di autocertificazione (link)

Tesi disponibili

Consulta l'elenco delle Tesi disponibili 

Annullamento Domanda di Laurea
Gli studenti che hanno presentato la domanda di Laurea e intendono rinunciare, devono ritirare la domanda dalla procedura entro i termini della presentazione della domanda stessa (la scadenza coincide con la presentazione della domanda).
Se la scadenza è passata, bisogna inviare una richiesta di rinuncia scritta tramite helpdesk alla Segreteria Studenti del Polo di Medicina.

Gli studenti non sono automaticamente iscritti alla seduta di Laurea successiva, è quindi necessario ripresentare la domanda di laurea on line.Istruzioni per sedute di laurea telematiche

Al fine di consentire la presentazione dei candidati in modo ottimale si chiede ai partecipanti di attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Disattivare il microfono. Solo il/la candidato/a che presenta il suo lavoro avrà attivato il microfono.

  • Disattivare la webcam. Solo il/la candidato/a e i componenti della Commissione devono essere visibili.

Contatti: Segreteria Studenti del Polo delle Scienze Mediche e delle Biotecnologie

Domanda di laurea online

  • Estiva: dal 2 maggio al 7 giugno 2024

Scadenza ultimo appello utile e consegna tesi in Segreteria Studenti

L’esame deve essere registrato oltre che sostenuto. Il termine per il caricamento della tesi sulla piattaforma coincide con la scadenza fissata per l’ultimo esame utile

  • Estiva*: 28 giugno 2024   

Discussione tesi (la discussione tesi è prevista generalmente nel pomeriggio)

  • 16 luglio 2024

premio Valentina Tarallo (link alla pagina web dove sono pubblicati bando e locandina; l'assegnazione è alla/al migliore student*  in corso)

le scadenze per le lauree di dicembre 2024 e marzo 2025 verranno pubblicate in settembre/ottobre 2024

tabella scadenze sessione autunnale a.a. 2023/2024 - ottobre 2024

Modulo situazione carriera_Biotecnologie Mediche

A partire dalla sessione di laurea autunnale (ottobre 2024) sarà attivata una nuova modalità per presentare e completare la domanda di laurea.

Le/gli studenti saranno tenuti a presentare il titolo dell'elaborato finale e a individuare il primo relatore o la prima relatrice attraverso la procedura on-line.

L'accettazione della richiesta da parte della/del docente individuata/o dovrà avvenire entro la scadenza per la presentazione della domanda di conseguimento del titolo.

La mancata accettazione da parte del docente dev’essere tempestiva, in modo tale che la laureanda e/o il laureando possa individuare altro/a relatore/trice.

Il processo si articola nelle seguenti tre fasi:

  • 1ª fase: presentazione del titolo
  • 2ª fase: compilazione del questionario Almalaurea e presentazione della domanda
  • 3ª fase: caricamento dell’elaborato

Istruzioni conseguimento titolo (link)

Discussione tesi

  • 16 luglio 2024
  • 15 ottobre 2024
  • 10 dicembre 2024
  • 18 marzo 2025

*Attenzione, info comuni per tutte le sedute*

1- premio Valentina Tarallo (link alla pagina web dove sono pubblicati bando e locandina; l'assegnazione è alla/al migliore student*  in corso)

2- Tempi esposizione per ciascun/ciascuna laureando/a: 10 minuti (presentazione) + 3 minuti (discussione)

3- Co-relatrici / Co-relatori / Second* Relatrici / Relatori indicati nella tesi online non ricevono comunicazioni dalla Segreteria Didattica.

4- in data 13-12-2023 è pervenuta email da parte del Direttore del Centro MBC:  è vietato utilizzare materiale che possa imbrattare il cortile, come i coriandoli in occasione delle sedute di Laurea. Viene ricordato che è responsabilità di tutti, in modo particolare dei Presidenti delle Commissioni di Laurea, far rispettare le regole che consentono di mantenere il decoro della struttura.

5- Le/i Candidate/i sono convocati, all'ingresso MBC portineria, mezz'ora prima dell'orario di inizio della rispettiva seduta per operazioni preliminari (link al Portale di Ateneo, pagina della Bacheca pubblica degli appelli di laurea, selezionare Dipartimento di Scienze Mediche e stringa del CdLM di Biotecnologie Mediche).

6- Tutte le info e gli aggiornamenti relativi alle sedute di laurea vengono pubblicati unicamente sulla bacheca del Portale di Ateneo.

Commissione unica, seduta del 16/07/2024, h. 14, aula Galileo, inizio seduta di laurea

Link diretto alla Commissione pubblicata sul Portale di Ateneo

Per seguire la seduta di laurea in streaming webex, collegarsi a:

 

Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 19:23
Non cliccare qui!