Tirocinio Esterno
È possibile rivolgersi allo sportello Job Placement sia per individuare nominativi di aziende presso cui potersi candidare per un tirocinio curriculare e sia per supporto nella redazione del cv e della lettera di accompagnamento delle candidature.
L'iter procedurale approvato dal CdLM di Biotecnologie Mediche, 30 novembre 2015.
1- lo Studente che intende frequentare un Tirocinio esterno, deve provvedere a contattare i Docenti Responsabili di Laboratori accreditati al Corso di Laurea di Biotecnologie Mediche che si mostrano interessati a sviluppare un rapporto di collaborazione con l'Ente presso il quale si intende svolgere il Tirocinio. E' inteso che tale rapporto di collaborazione produca la elaborazione di una tesi sperimentale. E' implicito che anche il Laboratorio ospitante deve essere interessato a sviluppare un rapporto con l'Università, visto che verrà richiesta la stipula di una convenzione.
2- Nel caso in cui nessuno dei Docenti Responsabili di Tirocini già attivati nel CdLM di Biotecnologie Mediche si mostri interessato, occorre allargare la ricerca ai Docenti della Scuola di Medicina o dell'Ateneo di Torino formulando la stessa richiesta. In questo caso, dovendo inserire un nuovo Tirocinio, tale nuovo Tirocinio potrà essere attivato solo a partire dall'a.a. successivo e solo quando si apriranno le finestre ministeriali che consentiranno di aggiungere il nuovo Tirocinio all'Offerta Formativa.
- Consulta l'elenco dei tirocini offerti alla pagina Piano Carriera paragrafo Carico Didattico ed elenco Tirocini (suddivisi per anno accademico)
L'elenco delle convenzioni già attive (cioè le Aziende che hanno dato disponibilità ad accogliere Studenti tirocinanti dell'Ateneo di Torino in possesso di Progetto Formativo approvato) con l'Ateneo di Torino va richiesto al Job Placement. Sul sito del CdLM sono comunque disponibili (in accesso riservato con credenziali SCU per i Docenti del Corso di Laurea Magistrale di Biotecnologie Mediche) nella sezione Documenti e moduli > Tirocini, l'elenco delle convenzioni attivate + i contatti nelle aziende. Entrambi questi elenchi sono aggiornati a dicembre 2016.
3- Il Docente che mostrerà interesse deve presentare e motivare la richiesta al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e attendere la delibera di approvazione.
4- Poichè tale Tirocinio sarà a tutti gli effetti un Tirocinio esterno, va fatta apposita Convenzione tra l'Ateneo di Torino e l'Ente Esterno / Azienda Ospitante (che prima deve accreditarsi al nostro Portale). Dopodiché si farà il progetto formativo che sarà firmato per l'Ateneo dal Tutor Didattico e dal Direttore delle Scuola di Medicina (o dalla Prof.ssa Cassoni in quanto docente delegata per la Scuola di Medicina per le attività di Orientamento Tutorato e Placement) e per l'Ente Esterno / Azienda Ospitante da Tutor e Responsabile Aziendale. L'Ufficio preposto alla stipula della convenzione e del Progetto Formativo è il Job Placement.
5- Il Tutor Didattico, che firmerà il Progetto Formativo una volta che sarà stata fatta la Convenzione tra Ateneo e Ente Esterno / Azienda Ospitante, è lo stesso Docente che presenta la richiesta in Consiglio di Corso di Laurea.
6- Per quanto attiene alla copertura assicurativa, esclusivamente nel caso in cui si segua la procedura di cui sopra (Convenzione fra Università di Torino e Ente Esterno / Azienda Ospitante + Progetto Formativo) lo Studente Tirocinante è coperto per Responsabilità Civile e Infortuni.