- Oggetto:
- Oggetto:
Nefrologia
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- S7041
- Docente
- Prof. Giovanni CAMUSSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Patologia Umana II (S7041)
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/14 - nefrologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
5 - Programma con finalità ed
eventuali specifiche per le
esercitazioni
Il corso si propone di insegnare allo studente la patogenesi delle principali malattie renali e l’applicazione di tecniche biotecnologiche allo studio della patogenesi, alla diagnostica e alla terapia nefrologica.
Argomenti:
-Meccanismi patogenetici: Disordini del sistema immunitario alla base della patogenesi delle glomerulonefriti e delle nefropatie interstiziali; Autoimmunità; Meccanismi di deposito degli immunocomplessi; Mediatori di espressione e progressione del danno glomerulare e tubulo-interstiziale; Meccanismi di permeabilità glomerulare.
-Le Sindromi Renali: Sindrome Nefritica Acuta; Sindrome Nefrosica; Sindrome Rapidamente Progressiva; Sindrome Nefritica Cronica; Anomalie Urinarie Isolate.
-Le Glomerulonefriti Primitive: la glomerulonefrite acuta post-infettiva; le glomerulonefriti rapidamente progressive; le glomerulonefriti proliferative mesangiali a depositi di IgA; le glomerulonefriti membrano-proliferative; la glomerulonefrite a lesioni minime; la glomerulonefrite membranosa; la glomerulosclerosi focale.
-Le Glomerulonefriti Secondarie: glomerulonefriti in corso di infezioni, nefropatia diabetica; lupus; crioglobulinemia; amiloidosi.
-Le Nefropatie Interstiziali acute e croniche.
-Le Vasculiti.
- Insufficienza renale acuta e cronica: I meccanismi patogenetici, le implicazioni fisiopatologiche e le basi molecolari.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: