- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO di EMATOLOGIA MOLECOLARE
- Oggetto:
MOLECULAR HEMATOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SME0704
- Docente
- Prof. Angelo Guerrasio (Tutor per l'attività di Tirocinio )
- Corso di studi
- [f007-c201] laurea spec. in biotecnologie mediche - a torino
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- MED/09 - medicina interna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il tirocinio formativo permette allo studente di comprendere le metodiche di diagnosi molecolare e gli approcci di ricerca sperimentale in ambito oncoematologico e in malattie genetiche ematologiche.
1) settore diagnostico. Verrà seguito il processo diagnostico in ambito oncoematologico dall’estrazione degli acidi nucleici (DNA e RNA), allo studio di anomalie genetiche attraverso le metodiche di PCR qualitativa e quantitativa, al sequenziamento del DNA utilizzando metodiche sanger e con approcci di NGS. Verrà inoltre proposto lo studio delle anomalie cariotipiche mediante metodiche di citogenetica convenzionale (cariotipo e FISH).
2) settore di ricerca sperimentale. Allo studente verranno descritte le metodiche di ricerca sperimentale nel settore dell’oncoematologia e del metabolismo del ferro. Verranno descritti approcci sperimentali studiando cellule primarie umane e modelli sperimentali cellulari. Lo studente apprenderà varie metodiche di biologia molecolare, come indicato in seguito.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il processo di diagnostica molecolare dal ricevimento del campione di sangue, periferico o midollare, fino alla stesura di un referto diagnostico.
Lo studente dovrà inoltre comprendere gli approcci sperimentali nello studio dei tumori ematologici e di avviare un progetto di ricerca in tale settore.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà diretto sul campo, mediante l’affiancamento con un ricercatore per la parte sperimentale, o con un tecnico di laboratorio per la parte diagnostica. Non sono previste lezioni frontali.
I tirocini non sono assegnati ad un anno specifico: ciò significa che possono essere svolti il I o il II anno o in entrambi secondo gli accordi assunti con il Docente Responsabile del Tirocinio. La registrazione del Tirocinio avviene di norma al II anno.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) settore diagnostico: lo studente dovrà dimostrare di saper condurre alcune procedure specifiche del processo diagnostico descritto in precedenza.
2) settore di ricerca: la verifica delle competenze acquisite sarà un processo in itinere. Durante il tirocinio, la collaborazione con il tutor permetterà di documentare l’apprendimento delle metodiche utilizzate.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lo studente parteciperà alle riunioni di laboratorio volte a stimolare l’interesse verso nuove metodiche e/o specifici progetti di ricerca.
- Oggetto:
Programma
1) settore diagnostico. Verranno spiegate e sviluppate in prima persona le metodiche di estrazione degli acidi nucleici da campione di sangue, le metodiche di determinazione della qualità e quantità degli estratti. Si procederà con lo sviluppo delle tecniche di PCR quantitativa e qualitativa, e di lettura dei risultati. Verranno descritte le metodiche di sequenziamento sia sanger che secondo gli approcci NGS in oncoematologia. Si completerà il percorso descrivendo le metodiche di analisi del cariotipo e di FISH per la ricerca di alcune traslocazioni.
2) settore di ricerca. Lo studente imparerà le tecniche di coltura cellulare, di estrazione delle proteine e degli acidi nucleici e le metodiche di western immunoblot. Progressivamente verranno acquisite le capacità per eseguire esperimenti di immunoprecipitazione ed immunofluorescenza e le metodiche per il clonaggio. Verranno appresi infine gli elementi di base per lo studio delle cellule primarie con il citofluorimetro di flusso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alcuni esempi di attività di ricerca del gruppo:
Blood. 2015 Apr2;125(14):2245-53.
Cell Oncol (Dordr). 2017 Oct;40(5):483-496.
Oncotarget. 2017 May 30;8(22):35508-35522
Thromb Haemost 2019 May;119(5):766-778
- Oggetto:
Note
numero posti disponibili per anno:4
- Oggetto: