- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO di PATOLOGIA GENERALE
- Oggetto:
GENERAL PATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0706
- Docente
- Gabriella Marisa Leonarduzzi (Tutor per l'attività di Tirocinio )
- Corso di studio
- 007701 - Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- MED/04 - patologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del tirocinio è quello di far acquisire allo studente la conoscenza delle tecniche e delle metodologie di biologia cellulare, molecolare e morfologiche da applicare nella ricerca sperimentale e traslazionale. Tale conoscenza permetterà al tirocinante di analizzare i meccanismi patogenetici e cellulari coinvolti nella patogenesi di alcune patologie croniche associate all’invecchiamento, come la malattia di Alzheimer. L’identificazione di questi meccanismi potrebbe permettere lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze laboratoristiche di patologia generale e la capacità di programmare e condurre gli esperimenti, nonchè la capacità di interpretare correttamente i dati ottenuti. Dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di identificare possibili soluzioni progettistiche per superare eventuali criticità metodologiche e di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze e le proprie competenze.
Dovrà acquisire la capacità di studiare in modo indipendente; porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli per sviluppare futuri piani di lavoro sperimentali/applicativi; riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza; identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.- Oggetto:
Programma
Il tirocinio è dedicato alla conduzione di ricerche sperimentali e traslazionali volte ad identificare e comprendere i meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nella progressione di patologie croniche associate all'invecchiamento come la malattia di Alzheimer. In particolare verrà investigato il ruolo del colesterolo ossidato nella patogenesi della malattia e di eventuali biomarcatori. Verranno analizzate possibili strategie terapeutiche per prevenire o ridurre la progressione della patologia.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il tirocinante è seguito costantemente da ricercatori esperti e/o assegnisti di ricerca allo scopo di far comprendere sia le diverse tecniche utilizzate in laboratorio sia la comprensione della bibliografia specifica e la discussione dei dati ottenuti, aspetti importanti per la stesura della tesi sperimentale.
I tirocini non sono assegnati ad un anno specifico: ciò significa che possono essere svolti il I o il II anno o in entrambi secondo gli accordi assunti con il Docente Responsabile del Tirocinio. La registrazione del Tirocinio avviene di norma al II anno.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazioni in itinere per verificare la comprensione e la capacità di conduzione delle metodologie atte ad indagare il problema sperimentale e/o traslazionale; verifica e discussione dei dati ottenuti e delle possibili future implicazioni. Compilazione di una relazione finale delle attività di tirocinio svolto.
Valutazione finale: approvato/non approvato oppure idoneo/non idoneo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Numero posti disponibili: 1 (dato aggiornato al 1-07-25)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: